Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

RECONFIGURABLE SUPERCONDUTING AND PHOTONIC TECHNOLOGIES OF THE FUTURE

Descrizione del progetto

Integrare visione e cognizione per alimentare l’informatica neuromorfica

Il campo dell’informatica con la luce ha registrato notevoli progressi negli ultimi anni, con applicazioni che vanno dall’informatica neuromorfica a quella quantistica. Tuttavia, finora è stato difficile integrare tutte queste funzionalità in un unico microprocessore. Il progetto RESPITE, finanziato dall’UE, combinerà visione e cognizione in un solo microprocessore. Ciò consentirà l’elaborazione neuromorfica nel sensore con livelli prestazionali mai raggiunti grazie all’uso di interruttori Joule superconduttori come i neuroni, elementi di memoria a cambiamento di fase a più livelli come i pesi sinaptici e sistemi di rivelatori a fotone singolo superconduttori come le retine. Gli elementi distintivi di questa piattaforma saranno la scalabilità, la facilità di fabbricazione, la compatibilità con i criostati a basso costo, i superconduttori ad alto Tc, le applicazioni quantistiche e le architetture di apprendimento on-chip.

Obiettivo

Computing with light using integrated optics has seen huge progress over the last 3-4 years in multiple fields such as neuromorphic computing, quantum computing and on-chip data storage. This has created a vast ecosystem that relies on high-speed reconfigurations of nanophotonic circuits (such as their use as synapses or routing applications) and ultrafast yet high-resolution, low-power photodetection. Currently, it is impossible to combine all these functionalities into an integrated platform that fits onto a single chip. In RESPITE, by utilizing our newly invented superconducting Joule switches as neurons, multi-level phase change memory elements as synaptic weights, and superconducting single-photon detector arrays as retina we will demonstrate a novel platform which combines vision and cognition on a single chip. This new platform will allow in-sensor neuromorphic computing with unprecedented performance levels. The platform will have attoJoule switching power consumption, sub-nanosecond latency, and high compactness (3000 neurons and >100K synapses on <5 mm2). Unlike other superconducting neuromorphic technologies, our new platform will be scalable, easy to fabricate, and compatible with low-cost cryostats, high-Tc superconductors, quantum applications, and on-chip learning architectures making it a game changer for a wide range of users and disciplines.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC - HORIZON EIC Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2022-PATHFINDEROPEN-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

SINGLE QUANTUM BV
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 590 625,00
Indirizzo
DELFGAUWSEWEG 271
2628 ER Delft
Paesi Bassi

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 590 625,00

Partecipanti (5)

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0