Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

INTELLIGENT SUITE FOR LOCAL AND NETWORK DEMAND AND CAPACITY BALANCING

Descrizione del progetto

Intelligenza artificiale e apprendimento automatico per i servizi di traffico aereo su richiesta

La gestione del traffico aereo (ATM) svolge un ruolo fondamentale nella fornitura di servizi di trasporto aeronautico sicuri ed efficienti. Tuttavia, le attuali esigenze in tal ambito prevedono un miglioramento dell’efficienza in termini di costi nella fornitura dei servizi di traffico aereo senza compromettere la sicurezza. Il progetto ISLAND, finanziato dall’UE, condurrà una ricerca industriale che ottimizzerà la tempestività e l’efficienza nella creazione e nell’utilizzo della capacità dello spazio aereo. Il lavoro svolto nell’ambito del progetto si concentra sull’implementazione di livelli avanzati di configurazione dinamica dello spazio aereo impiegando vari modelli di virtualizzazione, applicazioni INAP digitali e il monitoraggio dell’intera rete con un elevato livello di automazione. ISLAND sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico per fornire servizi di traffico aereo su richiesta che siano in grado di adattarsi in modo flessibile alle esigenze del traffico aeronautico, garantendo al contempo una fornitura continua e ininterrotta di servizi ATM.

Obiettivo

The Project encompasses the industrial research aimed to timely and efficiently create and use airspace capacity, in combination with targeted, effective demand and/or capacity measures. As such, it will focus on advanced levels of dynamic airspace configuration, Leveraging different virtualization models, digital INAP applications as well as Network-wide monitoring, all with high levels of automation. The project addresses the R&I need for on-demand air traffic services reflective of traffic demand, and the continuity of ATM service despite disruption. The project exploits the latest advancements in artificial intelligence and machine learning, to supply a variety of supporting toolsets to ATM stakeholders that enable rapid exploration of options for the deployment of capacity-on-demand solutions, whenever and wherever required. The benefits include increased en-route capacity and improved cost-efficiency of ATS provision, without compromising the current safety levels.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-JU-RIA - HORIZON JU Research and Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-SESAR-2022-DES-IR-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

EUROCONTROL - EUROPEAN ORGANISATION FOR THE SAFETY OF AIR NAVIGATION
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 0,00
Indirizzo
Rue de la Fusée 96
1130 Bruxelles / Brussel
Belgio

Mostra sulla mappa

Regione
Région de Bruxelles-Capitale/Brussels Hoofdstedelijk Gewest Région de Bruxelles-Capitale/ Brussels Hoofdstedelijk Gewest Arr. de Bruxelles-Capitale/Arr. Brussel-Hoofdstad
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 10 108 995,38

Partecipanti (17)

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0