Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Greenhouses as Vital Landscapes: Sustainability, Relationality, and the Future of Food

Descrizione del progetto

Esplorare le pratiche di sostenibilità nella serricoltura

In Europa, le serre si trovano sotto pressione a causa della necessità di adattarsi alle attuali esigenze in fase di mutazione. Lo stimolo a migliorare la produttività dell’orticoltura, congiuntamente alle preoccupazioni per la perdita di terra e di biodiversità, sta mettendo in discussione il tradizionale modello di produzione industriale europeo. Nazioni come i Paesi Bassi e la Spagna devono affrontare ulteriori pressioni in relazione alla necessità di ridurre l’impiego di sostanze chimiche e acqua, mentre le preoccupazioni sociali in merito allo sfruttamento dei lavoratori migranti complicano ulteriormente il panorama in tal ambito. Alla luce di tali premesse, il progetto VITALGREENHOUSE, finanziato dal CER, applicherà metodi etnografici intesi ad esplorare le pratiche di sostenibilità nella serricoltura. Concentrandosi sui Paesi Bassi e sulla Spagna, il progetto analizzerà come i coltivatori, i lavoratori e i gruppi ambientalisti attuano varie forme di sostenibilità, sviluppando inoltre un quadro analitico che considera la sostenibilità come una pratica relazionale e concettualizzando al contempo le serre come paesaggi vitali.

Obiettivo

Greenhouses play a crucial role in Europe, ensuring the production of affordable vegetables, but they are under great pressure to change. The EU is encouraging consumers to move towards a plant-based diet, necessitating an increase in horticultural productivity. Simultaneously, the UN’s 2030 Sustainable Development Goals include reducing land degradation and biodiversity loss. Such pressures – including requirements to reduce chemical use in the Netherlands and water use in Spain, and social unrest about the exploitation of migrant workers – challenge the industrial model of production. Using ethnographic methods, VITALGREENHOUSE will examine how greenhouse growers, workers, scientists, and environmental community groups are experimenting with sustainability. In Spain and the Netherlands, both leaders in intensive greenhouse use, our team will study how different versions of sustainability are performed in the various and often competing practices of growing food, handling multispecies relations, and addressing workers’ rights. The work is divided into four subprojects: (1) studying the multispecies relations of growers, pickers, and other non-human laborers such as pollinator bees, (2) investigating how growers and workers are adapting to or resisting ‘climate-intelligent agriculture’, a recent iteration of sustainability, (3) examining how greenhouses spark and sustain labour mobilities, creating novel ways of belonging forged through working in the greenhouse, and (4) historicising and contextualising current sustainability practices in the European greenhouse complex. VITALGREENHOUSE will develop an innovative analytical framework that conceives of sustainability as a relational practice and theorises greenhouses as a vital landscapes. Combining political ecology, science and technology studies, and decolonial thought, VITALGREENHOUSE will produce a new understanding of sustainability for environmental anthropology.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-ERC - HORIZON ERC Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2023-STG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

KONINKLIJKE NEDERLANDSE AKADEMIE VAN WETENSCHAPPEN - KNAW
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 499 964,00
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 499 964,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0