Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Ambrosio-Tortorelli approach to topological singularities

Descrizione del progetto

Un approccio unificato allo studio delle singolarità topologiche

Le singolarità topologiche, ovvero punti determinati in cui la continuità si interrompe, sono fenomeni intriganti, importanti sia per la teoria che per l’applicazione pratica. In campi come la fisica e la scienza dei materiali, aiutano a spiegare strutture complesse come i vortici nei superconduttori, le fratture nei solidi e i difetti nei cristalli. Finanziato dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto TopSing utilizzerà un nuovo approccio teorico per studiare alcuni problemi fisico-meccanici in cui compaiono singolarità. Ispirato al modello di Ambrosio e Tortorelli, il metodo proposto cerca un modo unificato per analizzare i due problemi principali che coinvolgono le singolarità, rendendone più semplice la modellizzazione e l’applicazione in scenari reali. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alle dislocazioni a vite nei cristalli e alla loro relazione con i vortici nei superconduttori, nonché al problema di Plateau non parametrico in codimensione due.

Obiettivo

The exploration of topological singularities is a fascinating task of absolute relevance both from the theoretical and applied point of view.
For example, in physics and materials science they arise from the study of mathematical models for vortices in superconductors, grain boundaries in polycrystals, fractures in solids, and defects in crystals such as disclinations or dislocations. Furthermore, topological singularities play an important role in the study of more geometric problems such as the Plateau problem and the theory of minimal surfaces.

The goal of TopSing is to study some physical/mechanical problems where singularities appear, through a theoretical approach that opens promising directions also for other, apparently unrelated, situations like the non-parametric Plateau problem in higher codimension.
More specifically, we draw our attention to codimension-two singularities and consider two-dimensional models for fields having point singularities which are relevant in the study of two main problems:

1) Screw Dislocations in crystals and their relation with vortices in superconductors;

2) The non-parametric Plateau problem in codimension-two.

The main novelty consists in developing a unified approach, inspired by the classical model by Ambrosio and Tortorelli (AT), that allows to study topological singularities in both contexts listed above. Furthermore this will provide a model which is easier to handle numerically and thus interesting from the point of view of applications.
The project is organised into four main objectives whose common thread is the asymptotic analysis of elliptic functionals á la AT for maps taking values on the unit circle. To our best knowledge there are no similar results in the literature. This is due to the non trivial task of constructing a recovery sequence that takes values on the circle, which we aim at achieving by relying on degree theory and by using techniques developed to study the relaxed area.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2023-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 172 750,08
Indirizzo
VIA BANCHI DI SOTTO 55
53100 Siena
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Centro (IT) Toscana Siena
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0