Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Exploring a Dehydrating/condensation enzyme Domain for a Diversified Antimicrobial Peptide Library

Descrizione del progetto

Strategie basate sugli enzimi per migliorare gli antimicrobici

Sebbene la natura sia una ricca fonte di prodotti medicinali quali gli antibiotici, può essere necessario perfezionare ulteriormente i composti a base di peptidi per migliorarne la selettività, la solubilità e ridurne la tossicità. Ciò comporta spesso l’aggiunta di deidroamminoacidi (dhAA) che offrono una maggiore reattività. Tuttavia, i metodi chimici attuali per introdurre i dhAA sono inefficienti e aggressivi. Con il supporto del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto DeDAMPL studierà un singolare enzima che aggiunge in modo naturale dhAA durante la biosintesi dei peptidi antimicrobici. I ricercatori del progetto studieranno il meccanismo d’azione di questo enzima per elaborare una strategia efficiente volta a inserire i dhAA nei peptidi. Si prevede che il progetto potrà diversificare gli strumenti molecolari disponibili per lo sviluppo di agenti antimicrobici.

Obiettivo

Peptides found in nature, such as penicillin, are a vital source of the antibiotics used to combat infections. While many of these peptides possess useful antimicrobial properties, scientists often need to enhance their effectiveness by replacing some of their amino acid components with special, non-natural ones. This modification aims to identify superior antibiotic candidates with improved traits such as solubility, selectivity, and reduced toxicity. One such building block in this process is dehydroamino acids (dhAAs), which not only enable the creation of new functionalities beyond what natural peptides offer but also streamline customization during the design phase.
Despite the potential benefits, incorporating these special building blocks into peptides using chemical synthesis presents challenges and inefficiencies due to harsh reaction conditions. In my research project, I am exploring a novel approach for incorporating dhAAs into peptides by studying a unique dehydrating enzyme involved in the biosynthesis of a recently discovered antimicrobial tripeptide. This enzyme plays a crucial role in producing dhAAs-containing peptides with minimal energy input by facilitating a specific arrangement of atoms during the dehydration reaction.
By understanding this process better, I aim to develop a more general and efficient method to incorporate dhAAs into peptide structures under mild conditions. The ultimate goal is to produce antimicrobial peptides with enhanced properties, which can be further modified to create a diverse library of peptides with varying structures. This research not only expands our biocatalytic toolkit but also aims to environmentally friendly, cost-effective, and sustainable methods for producing a broader range of antimicrobial peptides.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.
La classificazione di questo progetto è stata convalidata dal team del progetto.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

THE UNIVERSITY COURT OF THE UNIVERSITY OF ABERDEEN
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 260 347,92
Indirizzo
KING'S COLLEGE REGENT WALK
AB24 3FX Aberdeen
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
Scotland North Eastern Scotland Aberdeen City and Aberdeenshire
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0