Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Single-molecule profiling of full-length Tau isoforms and phosphorylated proteoforms

Descrizione del progetto

Strumento diagnostico avanzato per la malattia di Alzheimer

Una delle caratteristiche principali del morbo di Alzheimer (MA) è la modificazione e l’aggregazione anomale delle proteine Tau, che interrompono la funzione cerebrale. Rilevare precocemente questi cambiamenti è fondamentale per la diagnosi della malattia di Alzheimer e il monitoraggio del trattamento. Gli strumenti esistenti sono costituiti da immunoanalisi e spettrometria di massa, ma presentano limiti in termini di sensibilità e praticità per l’uso clinico. Con il supporto del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto SPoTIP svilupperà un nuovo strumento diagnostico per rilevare singole molecole Tau in tempo reale e con grande sensibilità. Questo strumento si basa sulla tecnologia dei nanopori e sarà in grado di rilevare tutte le modifiche della proteina Tau, comprese le fosforilazioni e le troncature rilevanti per la malattia. L’utilizzo di questo strumento in ambito clinico consentirà la diagnosi precoce della MA e delle taupatie.

Obiettivo

Abnormal post-translational modifications (PTMs) can lead to the aggregation of Tau proteins, which characterize a wide range of neurodegenerative diseases known as tauopathies. Some abnormal Tau proteins will be released into biological fluids, providing a chance for minimally- or non-invasive diagnosis. For Alzheimer's Disease (AD), site-specific phosphorylations and truncations are representative PTMs that have been proved as biomarkers for its early diagnosis and progression monitoring. To detect and quantify these abnormal Tau proteoforms, two methodologies—immunoassays and mass spectrometry (MS)—are frequently employed. However, both of them encounter significant challenges in clinical trials; immunoassays suffer from limited epitopes and false positive results, while MS involves a complicated and time-consuming workflow.
Nanopore technology, distinguished by its capability of real-time single-molecule sensing, has shown great prospects in polypeptide analysis, potentially offering distinct advantages over the forementioned methods in clinical trials. Recent progress has been made to sense PTMs deep within full-length polypeptides. By leveraging the recent advances in nanopore technology and the development of numerous site-specific anti-Tau binders, this project aims to exploit a single-molecule toolkit for detecting Tau of varying lengths and clinically relevant phosphorylations across full-length Tau proteoforms. To achieve that, we will leverage engineered nanopores developed by the host lab to facilitate translocation of intact Tau proteoforms, alongside a binder-assisted strategy to amplify the signals of targeted truncations and phosphorylations while minimizing interference from non-target backgrounds. Should our goal accomplished, it could provide a sensitive and robust diagnostic tool for the assessment and monitoring of tauopathies, as well as contribute to the advancement of tauopathies research to single-molecular resolution.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

THE CHANCELLOR, MASTERS AND SCHOLARS OF THE UNIVERSITY OF OXFORD
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 260 347,92
Indirizzo
WELLINGTON SQUARE UNIVERSITY OFFICES
OX1 2JD Oxford
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
South East (England) Berkshire, Buckinghamshire and Oxfordshire Oxfordshire
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0