Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Sustainable extraction of BRAssica by-products for innovative VEgetable ingredients

Descrizione del progetto

Estrazione assistita da ultrasuoni di sottoprodotti di Brassica

L’industria alimentare deve affrontare sfide con i sottoprodotti vegetali di Brassica, poiché i trattamenti termici tradizionali spesso ne riducono i benefici per la salute. Sono necessarie tecnologie innovative per l’estrazione dei composti bioattivi. Sebbene il trattamento a ultrasuoni sia promettente, la sua applicazione industriale è limitata da problemi di costo, scalabilità e qualità degli alimenti. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto BRAVE svilupperà tecnologie di estrazione sostenibili per ottenere ingredienti ricchi di polisaccaridi dagli ortaggi di Brassica. Questi ingredienti miglioreranno le qualità nutrizionali e tecnologiche dei prodotti a base di cereali. Il progetto ottimizzerà l’estrazione assistita da ultrasuoni a livello di laboratorio, scalerà il processo utilizzando la cavitazione idrodinamica ed esplorerà le interazioni dei polisaccaridi con le matrici dei cereali. L’obiettivo finale è sbloccare il pieno potenziale dei sottoprodotti della Brassica per migliorare le applicazioni alimentari.

Obiettivo

The food industry faces significant challenges regarding by-products from Brassica vegetables, whose health benefits are often diminished by traditional heat treatments. Key issues include developing innovative technologies to extract bioactive compounds and meeting consumer demands for sustainable, nutritious, and innovative food products within a circular economy framework. The BRAVE project aims to apply innovative and sustainable extraction technologies to obtain polysaccharide-rich ingredients from Brassica vegetables. These ingredients will enhance the technological and nutritional properties of cereal-based products, offering a sustainable alternative to traditional Brassica consumption. Ultrasound treatment holds potential for improving the extraction of bioactive molecules. However, it is currently restricted by high costs, scalability challenges, efficiency concerns, and impacts on food quality in industrial applications. To address these limitations, the project will optimize ultrasound-assisted extraction at the laboratory scale and scale up using hydrodynamic cavitation. Additionally, the BRAVE project will study how these polysaccharides interact within cereal food matrices, focusing on their impact on postprandial glucose response. Furthermore, the project will contribute to the development of healthier cereal-based food options, aligning with growing consumer demand. Finally, the BRAVE project is expected to advance cutting-edge extraction technologies with a strong emphasis on environmental sustainability, as demonstrated through a comprehensive Life Cycle Assessment (LCA).

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITY COLLEGE DUBLIN, NATIONAL UNIVERSITY OF IRELAND, DUBLIN
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 252 728,64
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0