Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Biotechnological Enhancement of Bee Products for Sustainable and Functional Foods in Well-Aging

Descrizione del progetto

Migliorare il valore biologico dei prodotti delle api

I prodotti delle api, come la propoli, il polline, la pappa reale e il polline di fiori, svolgono un ruolo importante nell’alimentazione e nella medicina. La biotecnologia può contribuire a creare utilizzi più sostenibili di questi prodotti. Con il supporto del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto BEE-TECH produrrà ingredienti funzionali e miscele di superalimenti in polvere a partire da prodotti delle api per migliorarne il valore biologico e favorire un invecchiamento sano. Collaborando con gli apicoltori, il progetto raccoglierà ed esaminerà i prodotti delle api provenienti da diverse regioni per valutarne i benefici per la salute. Svilupperà polveri ricche di nutrienti e altri prodotti utilizzando metodi di lavorazione quali il plasma freddo e i campi elettrici pulsati (PEF) per migliorare la biodisponibilità degli ingredienti e studierà la fermentazione per i suoi benefici nutrizionali. Inoltre, il progetto valuterà come i consumatori reagiscono a questi prodotti.

Obiettivo

The BEE-TECH initiative aims to revolutionize bee-derived products by developing next-generation functional ingredients and powdered superfood blends with high biological value and well-aging benefits. By leveraging cutting-edge processing technologies and eco-friendly extractionThe objective of BEE-TECH initiative is to reinvent bee products, creating innovative functional ingredients and powdered superfood blend for further products applications with significant biological value and health well-aging advantages. To achieve this goal, bee products, including propolis, pollen, royal jelly, and bee bread from various BEE-TECH partners' geographical locations, will be gathered through partnerships with beekeepers. These samples will undergo thorough analysis to assess their composition, nutritional value, and health-related aspects. The collected samples will be utilized in their original forms and as extracts obtained through novel, environmentally friendly green techniques. These extracts, along with other samples, will be incorporated into the development of new functional powdered superfood blends as well as other functional foods, broadening the application of these high-health-value products. The resulting functional formulations (concentrated source of nutrients, antioxidants, and phytochemicals) will be characterized and evaluated for nutritional content, sensory attributes, and their potential health effects, particularly in the context of well-aging properties. Simultaneously, innovative processing methods like cold plasma, PEF, and encapsulation will be implemented to enhance the biological value or bioavailability of the functional ingredients of bee products. Besides, fermentation as a traditional technique but a novel tool for the improvement of nutritional value will also be considered. The entire range of samples will undergo assessment for consumer acceptance, and a life cycle assessment (LCA) and a business potential evaluation model will be applied.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-SE - HORIZON TMA MSCA Staff Exchanges

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-SE-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ISTANBUL TEKNIK UNIVERSITESI
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 420 840,00
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partecipanti (6)

Il mio fascicolo 0 0