Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Enhancing Inclusivity in Higher Education through Universal Design for Learning

Descrizione del progetto

Ripensare l’inclusione nell’istruzione superiore

Nonostante la crescente consapevolezza della necessità di equità nell’istruzione superiore, molti studenti incontrano ancora ostacoli alla piena partecipazione. In quest’ottica, il progetto EIHEUDL, finanziato dall’UE, esplora come la progettazione universale per l’apprendimento (UDL, Universal Design for Learning) possa contribuire a rendere le università più inclusive. L’UDL incoraggia strategie di insegnamento flessibili che si adattano alle diverse esigenze di apprendimento. Ricercatori in Portogallo e nel Regno Unito stanno utilizzando sondaggi, interviste e registri accademici per esaminare come l’UDL influisca sull’impegno, la conservazione e il rendimento degli studenti. Identificando le sfide attuali e valutando il modo in cui l’UDL viene implementata, il progetto intende offrire raccomandazioni basate sulle evidenze per il cambiamento. L’obiettivo è sostenere le istituzioni nella creazione di ambienti di apprendimento in cui ogni studente abbia l’opportunità di prosperare.

Obiettivo

This research proposal aims to investigate the effectiveness of Universal Design for Learning (UDL) in enhancing inclusivity in higher education. Inclusivity ensures that all students, regardless of their backgrounds, have equitable access to learning opportunities and can fully participate in the academic community. UDL is an educational framework that promotes flexible learning environments to accommodate individual learning differences. Furthermore, the study will employ a mixed-methods approach, combining quantitative surveys and academic records analysis with qualitative interviews and focus groups. The sample includes students, educators, and administrators from selected higher education institutions in Portugal and the UK. Moreover, the research objectives include assessing the current level of inclusivity in higher education, evaluating the implementation of UDL principles, identifying barriers to successful adoption, and measuring the impact of UDL on student engagement, retention, and academic performance. Furthermore, expected outcomes include a detailed assessment of inclusivity, an evaluation of UDL's effectiveness, identification of implementation barriers, and evidence-based recommendations for enhancing inclusivity through UDL. This research will provide valuable insights for educators and policymakers, contributing to the development of more inclusive learning environments and supporting the academic success of all students.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-WIDERA-2024-TALENTS-02

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDADE NOVA DE LISBOA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 191 343,12
Indirizzo
CAMPUS DE CAMPOLIDE
1099 085 Lisboa
Portogallo

Mostra sulla mappa

Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0