Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

A Revolutionary Artificial Cornea and Surgical Procedure

Descrizione del progetto

Un impianto corneale artificiale biomimetico

La cornea è la parte anteriore trasparente dell’occhio e se viene danneggiata da una malattia, un’infezione o una lesione può compromettere la vista e addirittura portare alla cecità. La carenza globale di tessuto per innesti corneali richiede soluzioni alternative. Il progetto RESEE, finanziato dal Consiglio europeo per l’innovazione, intende promuovere la produzione di un impianto biomimetico completamente sintetico per il trattamento della cecità corneale. L’impianto, chiamato CorNeat KPro, offre una soluzione terapeutica permanente in quanto può integrarsi con il tessuto residente, favorendo una guarigione più rapida. La sua natura artificiale non richiede materiale da donare, è meno costosa degli impianti convenzionali e si prevede che allevierà le sofferenze e le disabilità delle persone affette da patologie corneali. RESEE sosterrà la valutazione clinica di CorNeat KPro e consentirà al dispositivo di essere commercializzato.

Obiettivo

The CorNeat KPro is a patent pending fully artificial cornea (no donor required) which provides a life-long solution for corneal blindness, pathology, and injury. Its novel approach, technology and surgical procedure bio-mechanically integrate artificial optics within resident ocular tissue. The CorNeat KPro wide aperture acrylic lens, identical in optical quality to the native non-astigmatic cornea, is surrounded by a non-degradable synthetic polymer skirt-like scaffold that mimics the native Extra-Cellular-Matrix and stimulates cellular growth and infiltration. The CorNeat KPro integrates underneath the conjunctiva, a site rich with fibroblasts, which heals vigorously. As a result, the CorNeat KPro skirt assimilates within the eyewall tissue providing a no follow-up life-long solution. CorNeat KPro and its implant procedure is 50% cheaper than traditional corneal implant hence an affordable remedy for millions of people with cornea-related visual impairments.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2021-ACCELERATORCHALLENGES-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

CorNeat Vision Ltd.
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 422 519,00
Indirizzo
4 Hasheizaf St.
4366411 Raanana
Israele

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 3 484 432,50
Il mio fascicolo 0 0