Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Defining the role of Arp2/3 complex diversity at multiple scales of biology

Descrizione del progetto

Un «albero della vita» in miniatura all’interno delle nostre cellule rivela il significato della sua complessità

Le cellule sono strutture altamente attive e versatili, in grado di cambiare forma e di muoversi sia sul posto che all’interno del corpo. La divisione e la migrazione delle cellule durante lo sviluppo ne è solo uno dei tanti esempi. È il citoscheletro, composto da proteine filamentose, a fornire il supporto meccanico e a contribuire al movimento. L’actina è una di queste proteine e il complesso Arp2/3 è in gran parte responsabile della creazione di una rete di actina elaborata e ramificata: esso forma un nucleo di filamenti ramificati legandosi ai filamenti esistenti e promuovendo la crescita di nuovi rami. Si è scoperto che il complesso Arp2/3 non è di un solo tipo, ma può esistere in otto diverse combinazioni di subunità, con differenze che hanno un notevole impatto sulle reti di actina. Il progetto ArpComplexity, finanziato dall’UE, sta districando tutte queste subunità e le loro combinazioni, sia a livello strutturale che funzionale, per capire meglio cosa fanno, come lo fanno e perché.

Obiettivo

The actin cytoskeleton of the cell is critical for the complex, integrated processes associated with development, operation and sustainability of the human body. The Arp2/3 complex consisting of seven protein subunits is essential to stimulate dynamic branched actin networks needed for multiple cellular processes. The Arp2/3 complex has always been considered as a single entity, but in humans and other mammals, three of the Arp2/3 complex subunits are encoded by two isoforms, thus allowing the formation of eight distinct Arp2/3 complexes. The Way lab has shown that Arp2/3 subunit composition dramatically affects the formation and stability of branched actin networks. The Way and Gomes labs have shown how specific Arp2/3 isoforms are essential for muscle development.

Our synergistic, high-risk, high-gain goal is to define the role of Arp2/3 complex diversity at three hierarchies of biology:

1. Molecular basis of Arp2/3 diversification
With purified isoform-specific complexes we will perform cryo-electron microscopy and single molecule fluorescence microscopy to reveal the structural variations and influence of Arp2/3 diversity on actin networks in vitro.

2. Cellular function of different Arp2/3 complexes
With cells expressing specific Arp2/3 isoforms, we will use quantitative live cell imaging and cryoelectron tomography to reveal the dependence of cellular actin networks on Arp2/3 diversity and its functional consequences.

3. Developmental and physiological role of individual Arp2/3 complexes.
With genetically modified cultured myofibers and transgenic mice, we will use an array of imaging approaches to reveal the contribution of different Arp2/3 family members to muscle development, structure and physiology.

Our interdisciplinary plan builds on the strengths of our three labs, takes advantage of unique reagents and powerful model systems, and will allow us to determine how Arp2/3 diversity contributes to biological complexity at multiple scales.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-SyG - Synergy grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2018-SyG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

THE FRANCIS CRICK INSTITUTE LIMITED
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 4 148 087,00
Indirizzo
1 MIDLAND ROAD
NW1 1AT London
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
London Inner London — West Camden and City of London
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 4 148 087,00

Beneficiari (3)

Il mio fascicolo 0 0