Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Sharing Gains from Trade: Global Markets and Farmers Welfare in Developing Countries

Descrizione del progetto

Migliorare il benessere degli agricoltori nei paesi in via di sviluppo

La maggior parte dei poveri del mondo vive nelle zone rurali dei paesi in via di sviluppo e per guadagnarsi da vivere dipende in gran parte dall’agricoltura, dall’allevamento, dall’acquacoltura e da altri lavori agricoli. Un modo per ridurre la povertà è sviluppare il potenziale agricolo dei paesi in via di sviluppo. Il progetto SharingGains, finanziato dall’UE, indagherà le cause e le conseguenze dei fallimenti del mercato interagendo con molteplici livelli di catene del valore agricolo. Il progetto valuterà anche diversi interventi normativi e svilupperà strumenti flessibili per eseguire analisi controfattuali e valutare i meriti di politiche e normative alternative. Studierà inoltre standard volontari di sostenibilità come Fair Trade e Rainforest Alliance, che rappresentano risposte sempre più popolari alle carenze del mercato nelle catene agricole dei paesi in via di sviluppo.

Obiettivo

The majority of the global poor live in rural areas and earn their livelihoods in agriculture. Linking farmers in developing countries (LDCs) to global markets, therefore, could potentially spur growth and reduce poverty. Market imperfections in agricultural chains in producing countries, however, limit these gains. Which policy tools, if any, help farmers in LDCs realize and share the gains from trade? I propose three broad projects that develop the tools to answer this question.
The first project designs and implements the first randomized control trial (RCT) to test for the causes and consequences of market failures interacting along multiple layers of agricultural value chains. This is a necessary step to design targeted policy responses.
The second project develops and estimates the first structural model of an agricultural value chain to evaluate different regulatory interventions. Historically, as well as today, governments have intervened in agricultural chains through a diverse array of policies and regulations. RCTs are not sufficient to evaluate these policies. The project develops flexible tools to perform counterfactual analysis and evaluate the merits of alternative policies and regulations in a variety of contexts.
The third project studies voluntary sustainability standards (VSSs) (e.g. Fair Trade, Rainforest Alliance). VSSs are increasingly popular responses to market failures in agricultural chains in LDCs. Unlike regulatory interventions, VSSs directly affect only market participants that take them up. The project combines quasi-experimental and structural techniques to evaluate the direct impact, the indirect spillover effects, and the broader distributional consequences of VSSs.
The three projects form a coherent research agenda that develops a comprehensive set of tools to evaluate existing agricultural policies and design better ones so that small producers in developing countries can realize and share the gains from globalization.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-COG - Consolidator Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2018-COG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

LONDON SCHOOL OF ECONOMICS AND POLITICAL SCIENCE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 996 009,00
Indirizzo
Houghton Street 1
WC2A 2AE London
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
London Inner London — West Westminster
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 996 009,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0