Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Study the therapeutic and preventive potential of targeting oncogenic mutations with CRISPR-Cas9 technology

Descrizione del progetto

Il trattamento per la dipendenza da oncogene potrebbe essere all’orizzonte

Il cancro è la seconda principale causa di morte a livello globale e la sua incidenza e mortalità sono in aumento. Nell’ultimo decennio, gli scienziati hanno scoperto quale potrebbe essere l’obiettivo di una soluzione perfetta in molti casi di cancro. Mentre la maggior parte dei tumori è caratterizzata da mutazioni oncogeniche multiple, un numero crescente di prove dimostra che molti tumori sono sensibili all’inibizione di una solo di queste. Il termine «dipendenza da oncogene» è stato coniato per esprimere la dipendenza di un cancro da questa singola proteina o via cancerogena per mantenere la sua malignità. Il progetto Genetic Vaccine, finanziato dall’UE, sta sfruttando la tecnologia avanzata per indurre mutazioni mirate in oncogeni selezionati. L’efficacia sarà testata in un modello animale di cancro.

Obiettivo

Genome editing has enriched our understanding of mechanisms of the human pathology. Genome editing took a significant advance with the recent development of the CRISPR-Cas9 technology. CRISPR is an acronym for: Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats and it is an adaptation of a prokaryotic functional system. It uses a single guide RNA to direct Cas9 activity to a specific part of the genome, therefore, this system can be used for gene editing and regulation.
Cancer is a genetic disease where some DNA-damaged cells begin to divide without stopping and spread into surrounding tissues. Interestingly, in some tumors, there is a dependency of a single oncogenic activity (oncogene addiction). This phenomenon indicates that mutations in key oncogenes (driver mutation) are able to drive carcinogenesis and maintain the tumor phenotype. Suggestively, if we can prevent or disrupt these mutations, we can difficult carcinogenesis or damage an established tumoral phenotype. In this proposal, we seek out for using Crispr-Cas9 technology to target driver mutations and evaluate its therapeutic and preventive value. To develop a proof of concept, we will focus on lung cancer driven by KRAS mutations. The generating of a transgenic mouse expressing Crispr-Cas9 designed to target the mutation Kras C12C will allow us to test the potential cancer-resistant phenotype and raise the concept of Genetic Vaccines.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF-EF-RI - RI – Reintegration panel

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2018

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDAD DE GRANADA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 160 932,48
Indirizzo
CUESTA DEL HOSPICIO SN
18071 GRANADA
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Sur Andalucía Granada
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 160 932,48
Il mio fascicolo 0 0