Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Oat CHRomosome Evolution and drivers enabling widespread terminal intergenomic translocations in polyploid species

Descrizione del progetto

Indagine sull’evoluzione della poliploidia nell’avena

La poliploidia nelle colture è associata a una maggiore resistenza, in quanto, grazie a essa, spesso le piante si adattano a una gamma più ampia di habitat e riescono a sopravvivere in climi instabili meglio dei loro progenitori diploidi. Gli scienziati del progetto OCHRE, finanziato dall’UE, sono interessati a scoprire il ruolo delle traslocazioni cromosomiche intergenomiche nell’evoluzione delle specie poliploidi di avena. L’ipotesi di lavoro è che le traslocazioni tra i genomi dell’avena siano correlate all’attività degli elementi trasponibili nonché alle variazioni della metilazione del DNA e alle modifiche degli istoni. Il progetto OCHRE seguirà un’analisi citogenetica, bioinformatica ed epigenetica del genoma dell’avena per svelare i potenziali meccanismi coinvolti nelle traslocazioni intergenomiche.

Obiettivo

Comparative genetic analysis of grasses, one of the most widely distributed plant families and including the three most important human foods, has demonstrated that different groups differ in the evolutionary presence of intergenomic chromosome translocations in polyploid species, including the important crops. The overall goal of our research group is to define the nature and mechanism of terminal intergenomic translocations in oats (Avena) where these are frequent, allowing us to model their contribution to cereal genome evolution. We hypothesize that terminal translocations between oat genomes are related to transposable element activity, a decrease in DNA methylation, and histone modifications that are differential between the genomes. We propose a focused series of complementary molecular cytogenetic, bioinformatic, and epigenetic studies on oat and wheat genomes to characterize this physical genome rearrangement process. A comprehensive model illustrating the potential mechanisms involved in terminal intergenomic translocations will be elucidated by the simultaneous hybridization with the use of genome-specific probes and retrotransposon sequences, and immunostaining of histones and 5-methylcytosine in mitotic cells. The research will reveal why genomes of oats show frequent intergenomic translocations, playing a significant role in their evolution, in contrast to wheats where the translocations are rare. The fundamental research has implications for breeding oats to exploit biodiversity through introgression from wild species, and perhaps enabling additional introgressions in wheat breeding.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF-EF-ST - Standard EF

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2018

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITY OF LEICESTER
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 212 933,76
Indirizzo
UNIVERSITY ROAD
LE1 7RH Leicester
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
East Midlands (England) Leicestershire, Rutland and Northamptonshire Leicester
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 212 933,76
Il mio fascicolo 0 0