Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Mathematics Analogies

Descrizione del progetto

Colmare le lacune nelle analogie tra matematica e metafisica

La conoscenza a priori è essenzialmente l’opposto del senno di poi: è conoscere qualcosa senza bisogno di esperienza. Filosoficamente, è correlata all’idea di verità universali e realismo metafisico, la filosofia che il mondo è così com’è indipendentemente da come gli umani lo percepiscono. Questi concetti hanno una rilevanza anche nelle discussioni relative a domini a priori, come l’etica e la religione. Le analogie con la matematica, ancora un altro dominio a priori, sono sempre più utilizzate per spiegare, promuovere o corroborare varie visioni. Il progetto MathematicsAnalogies, finanziato dall’UE, attingerà alle competenze in filosofia matematica per colmare importanti lacune nei dibattiti attuali.

Obiettivo

This project investigates how mathematics analogies impact metaphysical realism-antirealism. The overarching goal is to develop a systematic account of the potentials and limits of using mathematics as a model for other a priori domains, thus responding to the rapidly increasing literature exploiting structural parallels between mathematics and other a priori domains. In current ontological, semantic, and epistemic debates, mathematics frequently functions as a model for other a priori domains. Metaethicists in particular have started to use local structural parallels between mathematics and morality in order to corroborate particular metaethical views, but mathematics has also been argued to share relevant features with the domains of logic, modality, and religion. The 'mathematics analogies' employed in those arguments share a common form: a local analogy between mathematics and another domain is identified, based on which a global conclusion is drawn about one or both of the domains. What is completely missing in these debates, however, is a discussion of (a) the plausibility of the analogies in light of their mathematical background assumptions, (b) an adequate methodology for analogical reasoning about a priori domains, and (c) the prospects of developing a unified framework for all a priori domains. This is the gap this project is going to fill. Conducting this project as a Marie Sklodowska Curie Fellow at the best European institution for mathematical philosophy, the MCMP in Munich, will establish me firmly as an independent scholar in my field and thus, help me reach my goal of attaining a permanent academic position.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2018

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

LUDWIG-MAXIMILIANS-UNIVERSITAET MUENCHEN
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 174 806,40
Indirizzo
GESCHWISTER SCHOLL PLATZ 1
80539 MUNCHEN
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Bayern Oberbayern München, Kreisfreie Stadt
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 174 806,40
Il mio fascicolo 0 0