Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Stereotypes in History Textbooks: A Study of their Origins and Continuity

Descrizione del progetto

Esame delle relazioni con l’estero attraverso l’analisi storica degli stereotipi

La difficile relazione tra Ungheria e Slovacchia, spesso definita la peggiore tra due Stati membri (entrambi entrati a far parte dell'UE nel 2004), si presta opportunamente a uno studio su come i testi scolastici ufficiali di entrambi i paesi riproducano stereotipi di identità nazionale in termini di approccio «noi e l’altro». Il progetto sui libri di testo di storia applicherà l’analisi del discorso critico e le teorie delle scienze sociali per individuare esempi di stereotipi dal 1918 ad oggi e vedere in che modo ciò venga perpetuato. Il progetto promuoverà la consapevolezza del problema nella comunità didattica attraverso conferenze e articoli pubblici in lingua ungherese e slovacca e fornirà linee guida per l’elaborazione delle politiche in materia di istruzione in entrambi i paesi.

Obiettivo

History textbooks are very important sources of the stories of who we are, where we came from, who are our neighbors, friends, enemies. They bring a rather simplified vision of the past and often adopt historical narratives which incorporate stereotypes about us and the Other. Unfavorable outcomes of public promotion of negative mutual stereotypes through history education have been recognized by both academics and education policy stakeholders, and a number of research initiatives on history textbooks have been conducted. The proposed project will bring a novel approach to analysis of the creation of stereotypes about the Other in history textbooks. This will be achieved by applying critical discourse analysis and using theories on social stereotyping that have been developed in the field of social science – both approaches definitely suitable for the history textbook research, but so far neglected by the academic community. Research on mutual stereotypes produced about the Other in history textbooks published in Slovakia and Hungary since 1918 until today - the countries whose contemporary political relationship has been dubbed the worst bilateral relationship between any two EU members - will serve as a case-study in the proposed project. The main outcome of the project will be a monograph published in English, an article published in Slovak and Hungarian languages and a series of public lectures targeting both the academic community as well as the education policy makers.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-WF-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

EOTVOS LORAND TUDOMANYEGYETEM
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 151 850,88
Indirizzo
EGYETEM TER 1-3
1053 BUDAPEST
Ungheria

Mostra sulla mappa

Regione
Közép-Magyarország Budapest Budapest
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 151 850,88
Il mio fascicolo 0 0