Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Multimodal spectral sensors and orchestrated deep models for integrated process optimisation

Descrizione del progetto

Sensore spettrale per l’ottimizzazione dei processi integrati

Il progetto MULTIPLE, finanziato dall’UE, si propone di sviluppare soluzioni di monitoraggio multimodale efficaci in termini di costi con un impatto rivoluzionario sulla qualità e l’efficienza della produzione. La speranza è di far sì che sensori elettronici organici all’avanguardia, filtri per lo snapshot iperspettrale e immagini a doppia apertura forniscano spettrometri e nuclei di telecamere a costi contenuti in un’ampia gamma VIS/SWIR. Tutto ciò sarà anche completato da una chemiometria basata sul laser a basso costo. L’obiettivo è di sfruttare le tecnologie cloud SoA e dei megadati per creare nuovi servizi e microservizi a sostegno della raccolta dei dati, dello sviluppo di modelli di apprendimento profondo e di migliori strumenti d’ausilio alle decisioni.

Obiettivo

MULTIPLE will develop cost-effective multimodal monitoring solutions with a breakthrough impact on production quality and efficiency. It will bring cutting-edge OLED-based sensors, snapshot hyperspectral filters and dual-aperture imaging to deliver cost-effective spectrometers and camera cores in a broad VIS/SWIR range, complemented with cost effective laser-based chemometric sensors in the MWIR. On top of these sensors, MULTIPLE will develop novel multimodal monitoring systems that will be IoT native, by combining them with cloud, big data, and deep learning for agile development and orchestration of complex AI-based models to optimize production improving EU manufacturing competitiveness.
To develop cost-effective HSI SWIR (0.9-1.7 µm) camera cores ready for volume production.
To develop a compact and cost-effective dual-aperture HSI imager combining snapshot CMOS and InGaAs hyperspectral sensors based on mosaic filters covering the whole VIS/SWIR range (0.4-1.7 µm).
To develop novel cost-effective spectrometer solutions for highly specific chemometric analysis in an extended VIS/MWIR range (0.4-3.5 µm wavelength), based on innovative OLED sensors and laser-based spectroscopy.
To develop embedded deep models for regression, classification and RT control. It will guarantee onsite and online measurements and classification of different types of categories with high flexibility, accuracy, and reliability.
To develop an integral and scalable approach to process monitoring, quality assurance, and process optimization through the orchestration of photonic monitoring systems under an IoT native approach. The aim is to leverage SoA cloud and big data technologies to create new services and microservices enhancing decision support tools.
To demonstrate MUTLIPLE in 3 manufacturing scenarios: steelworking, woodworking and food

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

IA - Innovation action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-ICT-2018-20

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ASOCIACION DE INVESTIGACION METALURGICA DEL NOROESTE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 799 374,99
Indirizzo
CALLE RELVA TORNEIROS 27A
36410 Porrino
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Noroeste Galicia Pontevedra
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 799 375,00

Partecipanti (19)

Il mio fascicolo 0 0