Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Role of SIK3 in energy homeostasis

Descrizione del progetto

Indagare il ruolo del gene SIK3 nell’omeostasi energetica

L’obesità è il risultato di uno squilibrio tra l’assunzione di cibo e la spesa energetica. Il progetto ObeSIK3, finanziato dall’UE, aprirà una nuova prospettiva sulla comprensione dell’obesità attraverso lo studio di una mutazione del sito di giunzione nel gene SIK3 (salt-inducible kinase 3, ovvero chinasi inducibile al sale 3). Questa mutazione genica rischia di perturbare l’omeostasi energetica, dato che i topi con una mutazione dell’esone 13 del gene SIK3 presentano un fenotipo obeso. Per indagare in che modo il SIK3 influisca sull’omeostasi energetica, il progetto utilizzerà approcci virogenetici nei topi con esone 13 SIK3 floxed (con sequenza di DNA fiancheggiata da una coppia di siti loxP) e genererà una linea di topi mutanti specifici per l’esone 13. Indagare ciò che contribuisce alla fisiopatologia dell’obesità aumenta le possibilità di trovare obiettivi terapeutici efficienti per il trattamento di questo grave problema di salute.

Obiettivo

In the last decades, obesity has become a growing health burden hence the importance of understanding its pathophysiology and the need to search for new therapeutic targets. Yanagisawa/Funato Lab (Y/F Lab) has recently discover that a splicing mutation in the Salt-inducible kinase 3 (Sik3) gene is involved in determining sleep need , and as well in a likely defective energy homeostasis since mice mutant for exon 13 of the Sik3 gene present an obese phenotype. The main objective of my proposed action is to identify the role of SIK3 in the central nervous system (CNS) in the regulation of energy balance and study its suitability as a target to develop an anti-obesity therapy. To achieve this, I will use virogenetic approaches in Sik3-ex13 flox mice and a neuron-specific mutant mice line for exon 13 of Sik3 gene will be generated. The molecular characterization of the animal models will be conducted by using several cutting-edge techniques such as RNA-Seq and phosphoproteomics. The identified targets will be functionally analyzed using genetics approaches. In sum, by doing the proposed project I will expect to uncover the influence of a potential new sensor in metabolic homeostasis. Moreover, this work in combination with the one going already on in Y/F Lab in relation to sleep may allow to understand the interrelationship between sleep disorders and obesity.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDAD DE SANTIAGO DE COMPOSTELA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 253 227,84
Indirizzo
COLEXIO DE SAN XEROME PRAZA DO OBRADOIRO S/N
15782 SANTIAGO DE COMPOSTELA
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Noroeste Galicia A Coruña
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 253 227,84

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0