Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Cell type-specific molecular analysis of epigenetic changes and transposable element derepression in Alzheimer's disease progression

Descrizione del progetto

Trovare marcatori cellulari precoci per il morbo di Alzheimer per evitarne i sintomi

Il morbo di Alzheimer (AD, Alzheimer’s Disease) è la forma più comune di demenza. Si tratta di una neurodegenerazione cerebrale progressiva e irreversibile che influisce sulla memoria e sulle capacità cognitive, e ci sono prove del fatto che le modifiche cerebrali potrebbero iniziare 20 anni, o più, prima dell’insorgenza dei sintomi. I tassi di mortalità per l’AD sono in aumento mentre quelli per la malattia cardiaca e il cancro sono in diminuzione. Con l’invecchiamento crescente della popolazione, diagnosticare l’insorgenza dell’AD prima che si presentino i danni irreversibili costituisce una sfida per la sanità pubblica. L’ippocampo è un’area del cervello strettamente legata alla perdita di memoria a breve termine, che è una caratteristica dell’AD. Il progetto CTS-TEs-ADprogress, finanziato dall’UE, sta studiando le cellule dell’ippocampo da un modello murino consolidato di AD per individuare le variazioni specifiche per tipo di cellula nell’espressione genica, durante l’insorgenza e la progressione dell’AD. Le valutazioni potrebbero indicare le avvisaglie precoci cellulari di AD.

Obiettivo

Alzheimer’s disease (AD) is a major contributor to disease burden and healthcare costs worldwide. AD is usually diagnosed once symptoms like memory impairment become evident. However, at this point typical AD pathology such as Aβ plaques and cell death is already widespread, suggesting that molecular changes have occurred decades before symptom onset. With an increasingly aging population and no available treatments, it has become imperative to identify the molecular mechanisms underlying onset and progression of AD. Chronic environmental stress and age-associated changes in stress response have been associated as drivers of AD pathology. The epigenome plays a critical role in translating stress signals into a cellular response by influencing gene expression, which can either promote or inhibit cell survival. Several studies have shown that alterations in chromatin structure, including heterochromatin loss, and associated changes in gene expression contribute to neurodegeneration. In addition, neuronal death was also linked to transposable element (TE) dysregulation due to epigenetic changes, which can lead to changes in gene expression and insertional mutations due to transposition. However, our understanding of epigenetic changes at onset and during progression of AD pathology is very limited, as current studies have two major limitations: 1) lack of cell type resolution due to use of bulk tissue samples and 2) coverage of only few or only one disease stage.
Here, single-cell RNA-seq and ATAC-seq as well as CUT&RUN on isolated hippocampal neuron subtypes will be used to identify cell type-specific alterations of gene expression and gene regulatory mechanisms during onset and progression of AD pathology in the APP/PS1 mouse model. APP/PS1 mice are a well-established AD model, which recapitulates many characteristics of preclinical AD in human patients and thereby allows correlating the identified changes with the development of specific pathological hallmarks.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

DEUTSCHES ZENTRUM FUR NEURODEGENERATIVE ERKRANKUNGEN EV
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 174 806,40
Indirizzo
VENUSBERG-CAMPUS 1/99
53127 BONN
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Nordrhein-Westfalen Köln Bonn, Kreisfreie Stadt
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 174 806,40
Il mio fascicolo 0 0