Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Ill-health, Work and Occupational Health in Early Modern Italy (ca.1550-1750)

Descrizione del progetto

Salute e lavoro nella società della prima età moderna

Dalla fine del Medioevo all’inizio della rivoluzione industriale, tra il 1550 e il 1750, l’Italia ha sviluppato alti livelli di urbanizzazione. Vantava inoltre alcune delle norme sanitarie più sviluppate d’Europa. Il progetto Occupational Health, finanziato dall’UE, indagherà il rapporto tra salute e lavoro nell’Italia settentrionale tra la metà del XVI e la metà del XVIII secolo. In particolare, studierà una sezione trasversale di lavoratori, da medici ad artigiani, per determinare in che modo hanno discusso dei loro problemi di salute tra di loro e con i loro datori di lavoro e come questi ultimi hanno risposto. Il progetto si baserà sulle conoscenze e sulle esperienze esistenti in materia di malattie e misure di salute pubblica. L’obiettivo è quello di offrire nuove informazioni sulla salute e la malattia nella società della prima età moderna.

Obiettivo

My project investigates the relationship between ill-health and working life in early modern Italy (c.1550-1750). The objective is to analyse how workers communicated health problems to employers and, in turn, how employers responded. It provides a ground-breaking perspective on the cultural history of ill-health, taking an occupational health approach to experiences of illness, health in the domestic environment, and public health. Ill-health is broadly conceived, encompassing chronic illness, bouts of ill-health, and injury. Work is defined as ‘the use of time with the goal of making a living.’ Therefore, both paid and unpaid activities are considered, and particular attention is given to women’s work. Italy is a crucial site for analysis as it had a diverse workforce in highly urbanised areas while also being at the forefront of developing public health procedures in Europe, including the regulation of dangerous jobs. Concerns about the health consequences of working practices grew during this period, as demonstrated by a widely circulated treatise on the diseases of workers first published in 1700. I will apply methodological approaches from the history of epistemology to neglected sources including manuscript ‘sick notes’ found in letters, physicians’ notebooks, medical treatises, and regulations created by employers. The project examines how concerns about work activities were integrated into medical discourse and diagnosis, how workers understood and shared health problems, and how occupational health shaped early modern society. Following teaching-focused positions and non-academic employment, I will restart my research career at Ca’ Foscari in Venice where I will have access to archives, work with outstanding researchers and receive career development training. The results will be disseminated through peer-reviewed, open access journals, a project website, a museum exhibition and via academic and public talks.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITA CA' FOSCARI VENEZIA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 257 209,92
Indirizzo
DORSODURO 3246
30123 VENEZIA
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Nord-Est Veneto Venezia
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 257 209,92
Il mio fascicolo 0 0