Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Ultra-Fast Reliable Radio Control Systems for Avionics

Descrizione del progetto

Dire addio ai collegamenti elettrici dei velivoli

La quantità di collegamenti elettrici presenti nei velivoli è ragguardevole. Se distesi, i fili presenti in un aereo Airbus A380, ad esempio, potrebbero collegare Bruxelles e Zurigo, a una distanza di ben 500 km. Anche il peso di un simile cablaggio è impressionante: 7,5 tonnellate. Questo si traduce in un maggiore consumo di carburante e in importanti costi di installazione, manutenzione e riqualificazione. Il progetto RACOON, finanziato dall’UE, sta lavorando per cambiare la situazione, rendendo il wireless efficiente quanto la configurazione cablata. L’azienda di software tedesca R3 ha sviluppato la prima «diversità cooperativa» tra ricetrasmettitori al mondo capace di sfruttare tutti i chip presenti un un sistema come «assistenti mittenti». Pressoché in grado di eliminare tutti i collegamenti elettrici di un aereo, il progetto elaborerà controlli wireless flessibili per aumentare la sicurezza e creare un ritorno sugli investimenti dell’aviazione, sostituendo i fili con una tecnologia wireless in tempo reale laddove ciò risulti vantaggioso a livello ecologico ed economico.

Obiettivo

Advances in automating transport and industry – the realisation of the Industrial Internet of Things – are being held back by something very simple: wiring.
There are 550km of wires in an Airbus A380 plane: 7.5 tonnes of cabling adding to fuel consumption on every flight. Wiring costs money: in weight, installation time, maintenance, and retrofitting.
But until now the accuracy and latency needed for automated machine control systems using wireless technology have simply not been available: too much data is lost and lag is too great for industrial automation, still less aircraft controls.
R3 is a German software company whose goal is to fix that, making wireless as effective as wires. Our world-first innovation uses “co-operative diversity” between transmitters: we leverage all the chips in a system as “assistant senders” to each other. We have demonstrated we can cut data loss to <3 packets in 10M and achieve sub-10-ms latency. That is 124x better than any competition, and runs on standard wireless chips. As a result we already have clients in in robotics and factory automation.
But we see a transformative business opportunity worth tens of millions of euros of early revenue in the aviation sector, and we therefore seek funding for a project to build a new and massively more reliable co-operative wireless architecture for high-performance avionics in a Eur78bn market. We can’t replace all the wiring in a plane, but we can seriously contribute to future low-emissions aircraft, with flexible wireless controls that enhance safety and create ROI across aviation. We are have contracts with or LOIs from future customers in aircraft manufacture, airline operations/maintenance, cabin fittings and equipment services, avionics manufacture, and the booming aircraft retro-fitting sector.
This project will position R3 for rapid growth, first by transforming the avionics controls market; and then feeding back to our existing client base and accelerating industrial automation.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

SME-2 - SME instrument phase 2

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-EIC-SMEInst-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

R3 - RELIABLE REALTIME RADIO COMMUNICATIONS GMBH
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 144 100,00
Indirizzo
BISMARCKSTRASSE 10-12
10625 Berlin
Germania

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Berlin Berlin Berlin
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 3 063 000,00
Il mio fascicolo 0 0