Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

European Activity for Standardization of Industrial residual STRESS characterization

Descrizione del progetto

Tecniche basate sulla diffrazione per la tensione residua nei metalli

La tensione residua influisce sul processo della fatica del metallo. Il tensore di tensione 3D completo è misurabile all’interno della massa di un componente in un modo non distruttivo. Tale procedimento è fattibile solamente attraverso l’impiego di tecniche di diffrazione dei neutroni e dei raggi X da sincrotrone. Tuttavia, le tecniche basate sulla diffrazione non hanno ancora preso piede nell’industria a causa di una mancanza di convalida, di parametri e di procedure. Per invertire questa tendenza, il progetto EASI-STRESS, finanziato dall’UE, convaliderà le tecniche e la loro accuratezza rispetto a tecniche di misurazione (semi)distruttive più diffuse, nonché svilupperà e implementerà protocolli e procedure finalizzate a normalizzare le misurazioni. Inoltre, il progetto definirà modelli di (meta)dati e software per garantire la riproducibilità e la tracciabilità dei dati.

Obiettivo

Metallic structures are the backbone in a wide range of industrial sectors e.g. energy, space, aerospace, automotive and metal forming. Metals are, however, not utilised optimally since conservative safety factors are used to mitigate residual stresses known to cause fatigue failure. Using synchrotron x-ray and neutron diffraction techniques, the full 3d stress tensor can be measured within the bulk of a component in a non-destructive manner which is not possible with any other technique. Knowing the actual stress levels and incorporating these into modelling tools will lead to three competitive advantages for companies:
1. Increased lifetime and reduced risk of failure
2. Reduced material usage due to reduced safety factors
3. Reduced time-to-market of new products, materials and processing technologies
Diffraction-based techniques have been used for decades in academia but have not yet gained foothold in industry because of a lack of validation, standards and procedures. within the framework of the EASI-STRESS project, the consortium, consisting of large industrial partners and experts from the large facilities and universities bound together by RTOs and a standardisation body, break down the main barriers for industrial use of these strong techniques by
1. Validating the techniques and their accuracy against more widespread (semi)destructive measurement techniques.
2. Developing and implementing protocols and procedures aimed at standardisation for the measurements, in close collaboration with both standardisation bodies and industrial partners to ensure their industrial acceptance.
3. Defining (meta)data formats and software that ensure reproducibility and traceability of the data and enable their incorporation into modelling tools to secure the link between data and reliable end-product.
4. Setting up and validating an industrial test bed service for residual stress characterisation to ensure that all European industries can get a head start on the technology.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

RIA - Research and Innovation action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-NMBP-TO-IND-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

TEKNOLOGISK INSTITUT
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 685 060,00
Indirizzo
GREGERSENSVEJ 1
2630 Taastrup
Danimarca

Mostra sulla mappa

Regione
Danmark Hovedstaden Københavns omegn
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 685 122,50

Partecipanti (15)

Il mio fascicolo 0 0