Skip to main content

Long-life PEM-FCH &CHP systems at temperatures higher than100°C

Article Category

Article available in the folowing languages:

Gli scienziati migliorano le pile a combustibile allo stato solido

I ricercatori che si occupano di materiali avanzati hanno scoperto modalità per migliorare le celle a combustibile allo stato solido, ampliando l'intervallo di temperatura in cui esse possono operare.

Energia

La tecnologia per la generazione di energia pulita ha compiuto passi da gigante negli ultimi anni, rispondendo alle crescenti pressioni a favore di una riduzione dell'impiego dei combustibili fossili. I sistemi a idrogeno di pila a combustibile con membrana a elettrolita polimerico (PEM-FCH) rappresentano un'alternativa, ma operano entro un intervallo di temperatura particolarmente ristretto. Un intervallo di temperatura più ampio offrirebbe vari vantaggi, ad esempio una durata utile prolungata delle pile a combustibile, applicazioni di produzione combinata di calore ed elettricità (CHP) e un impiego migliore del combustibile. Il progetto LOLIPEM ("Long-life PEM-FCH &CHP systems at temperatures higher than100 degrees Celsius"), finanziato dall'UE, intende realizzare questa ipotesi. I ricercatori hanno sviluppato metodi per trattare le membrane utilizzate nelle pile a combustibile, che ne migliorano le prestazioni a temperature più elevate, fino a 140° C. In precedenza, tali pile funzionavano soltanto fino a 80° C. Il team ha anche dimostrato a tali temperature un'aumentata generazione di elettricità, una maggiore stabilità e migliori proprietà meccaniche in alcune membrane. Inoltre, le prove a lungo termine hanno rilevato anche una durata utile più estesa. Un altro aspetto del progetto si è incentrato sullo sviluppo di nuovi catalizzatori relativi ai sistemi PEM-FCH. Essi si comportano altrettanto bene degli omologhi commerciali e il sistema potrebbe utilizzare in maggiore quantità il catalizzatore fornito. Questi progressi evidenziano come LOLIPEM abbia contribuito a definire lo stato dell'arte dei sistemi PEM-FCH. I risultati del progetto possono servire a produrre nuove pile a combustibile per l'uso commerciale.

Parole chiave

Pile a combustibile allo stato solido, pile a combustibile, energia pulita, idrogeno per pile a combustibile con membrana a elettrolita polimerico, produzione combinata di calore ed elettricità, generazione di elettricità

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione