Skip to main content

Planning and Optimisation for the Coexistence of Mobile and Wireless Networks Towards Long Term Evolution

Article Category

Article available in the folowing languages:

Il futuro delle comunicazioni

I consumatori richiedono sempre maggiormente l'accessibilità ad una serie di servizi su molteplici reti in qualsiasi momento e luogo e a un costo ragionevole. Un nuovo progetto finanziato dall'UE ha gettato le basi per realizzare tutto questo nel prossimo futuro.

Economia digitale

Il futuro delle reti mobili e wireless richiede una perfetta integrazione di operatori di rete e tecnologie di accesso insieme con un business plan in grado di adattarsi alle infrastrutture economiche future. Il progetto PLANOPTI , finanziato dall'UE, è stato avviato per sviluppare e dimostrare le strategie di ottimizzazione e gestione delle risorse radio cooperative dei sistemi di comunicazioni mobili di quarta generazione (4G). Le analisi economiche e l'ottimizzazione dell'impatto sui prezzi contribuiranno a gettare le basi per la futura convergenza di rete in un ambiente molto eterogeneo, massimizzando il profitto. Soprattutto, PLANOPTI ha considerato l'uso di questioni di misurazione correlate alla copertura cellulare, all'interferenza e al riutilizzo delle risorse nella pianificazione e ottimizzazione cellulare. Gli scienziati hanno anche affrontato la qualità dell'esperienza e la qualità dei problemi di servizio, costi e ricavi e una serie di protocolli e architetture di rete. Uno degli aspetti più innovativi di PLANOPTI è la validazione di algoritmi di aggregazione dello spettro per gli attuali operatori di rete. L'aggregazione dello spettro che fa un uso efficiente dei frammenti spettrali ha ricevuto moltissima attenzione di recente. Rende possibile l'uso di bande spettrali multiple da parte dello stesso utente, aumentando la larghezza di banda e raggiungendo prestazioni migliori. Gli scienziati hanno analizzato uno scenario di evoluzione avanzata a lungo termine del sistema 4G per l'aggregazione dello spettro e hanno sviluppato le specifiche per uno strumento di pianificazione e un simulatore wireless. I ricercatori hanno inoltre proposto un protocollo multi-canale per abilitare throughput più elevati con tempi più brevi. Sono stati sviluppati un simulatore cross-layer e uno strumento di pianificazione wireless, che hanno consentito di ottenere mappe di copertura del segnale di throughput dal piano di una determinata zona. Infine, gli scienziati hanno offerto strumenti di simulazione radio e di rete, tra cui l'ottimizzazione del profitto che rappresenta sia i costi e ricavi. Nei costi rientravano gli oneri per la licenza, gli spettri e di installazione. PLANOPTI si è impegnato in una campagna di diffusione rigorosa con numerose conferenze su invito e lezioni magistrali, un libro, numerosi capitoli di libri, articoli su riviste e fornitura di strumenti di dimostrazione e prototipi. L'impatto socio-economico del lavoro non può essere sottovalutato. Il mondo si sta voltando verso di accesso allo spettro dinamico e le tecnologie per l'integrazione dei sistemi di comunicazione mobile e wireless eterogenee. PLANOPTI ha gettato con successo le fondamenta.

Parole chiave

Comunicazioni, telefoni cellulari, reti wireless, gestione delle risorse radio, quarta generazione, copertura cellulare, pianificazione cellulare, protocollo di rete, spettro di aggregazione, larghezza di banda, protocollo multi-canale, simulazione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione