Skip to main content

Models for Ageing and Technological Solutions for Improving and Enhancing the Quality of Life

Article Category

Article available in the folowing languages:

Migliorare la salute negli anziani

Non solo c'è un fenomeno d'invecchiamento della popolazione nella società occidentale, ma vi è anche un'espansione degli anziani-anziani nel segmento degli over 85. Creare modelli degli aspetti dell'invecchiamento e modificare l'assistenza sanitaria per rispondere alle loro esigenze può migliorare la qualità della vita.

Salute

Il progetto MATSIQEL ("Models for ageing and technological solutions for improving and enhancing the quality of life") si è allontanato dall'approccio incentrato sulla cattiva salute nella terza età. I ricercatori hanno invece sviluppato modelli che incorporano aspetti positivi come prevenzione e riabilitazione, applicazione di soluzioni tecnologiche e opportunità per un funzionamento ottimale. I ricercatori hanno applicato modelli appropriati a seconda della tematica presa in considerazione. Questi includevano modelli di serie temporali per sistemi fisiologici in un contesto cardiorespiratorio che incorporava segnali di primo allarme, e modelli di data mining per mortalità post-ictus ed elementi di rischio. Modelli di equazioni differenziali con ritardo simulavano la regolazione insulina-glucosio. La ricerca copriva anche aspetti della salute in cui gioca un ruolo lo stile di vita. Un'analisi della complessità del sonno basata sull'actigrafia ha aiutato a prevedere le alterazioni dei pattern del sonno con insonnia. Uno studio pilota per analizzare gli effetti dell'alimentazione su obesità e salute è stato completato da un data set pubblico estremamente ampio del Messico. Grande enfasi è stata data all'importanza dell'indipendenza dell'invecchiamento e dell'assistenza a casa, ove possibile. Sistemi intelligenti per tele-assistenza e tele-salute prevedevano la comunicazione diretta tra pazienti e medici da un centro di tele-salute, nonché processi e servizi di telecomunicazione. Uno studio nel nord-est dell'Inghilterra ha fornito i dati e la comprensione dell'utilizzo e dell'utente. Guardando al futuro i ricercatori hanno esaminato l'impiego di robot emozionali e la loro accettabilità per giovani e anziani. Il pieno impatto dei modelli MATSIQEL e di un network internazionale di robot sociali ed emozionali si realizzerà completamente con l'evoluzione dei servizi di tele-assistenza. Per il momento il progetto ha fornito a dottori e fornitori di servizi sanitari la ricerca, i modelli di servizi e le risposte delle politiche più recenti nel contesto dell'invecchiamento internazionale.

Parole chiave

Anziano, anziano-anziano, sanità, qualità della vita, riabilitazione, modello, fisiologico, actigrafia, studio, indipendenza, tele-assistenza, tele-salute, robot

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione