Skip to main content

Article Category

Article available in the folowing languages:

Sistemi di riscaldamento solare nei muri esterni

Gli scaldabagni solari potrebbero ben presto scomparire dai tetti delle case ed essere rimpiazzati da altri dispositivi quasi invisibili integrati nella facciata dei balconi. Questa tecnologia finanziata dall'UE è anche meno costosa rispetto ai sistemi convenzionali.

Energia

L'energia solare è quanto di più rinnovabile abbiamo a disposizione. Ancora per milioni di anni a venire il Sole continuerà a fornire calore e luce che possono essere sfruttati per soddisfare le necessità energetiche delle attività umane. Anche se gli scaldabagni solari sono diventati più diffusi negli ultimi anni, è giunto il momento di modernizzare e aumentare l'efficienza per ottenere una loro significativa penetrazione sul mercato. Aggiornare l'architettura e al contempo migliorare l'efficienza era l'obbiettivo del progetto HP-LP-SOLAR-FACADE ("A novel heat pump assisted solar facade loop heat pipe water heating system"), finanziato dall'UE. L'obbiettivo era quello di mantenere l'acqua tra 40 e 55 gradi centigradi per il normale uso domestico. Gli scienziati hanno sviluppato un modulo che riduce al minimo la lunghezza delle tubature, consentendo la creazione di un muro moderno o di una facciata del balcone con tubi che assorbono il calore integrati, che fanno parte del circuito a tubo di calore. La tecnologia HP-LP-SOLAR-FACADE è formata da parti all'esterno e parti all'interno collegate da condotte per trasportare il fluido di trasferimento del calore. I ricercatori hanno sviluppato un modello al computer per consentire l'ottimizzazione dei parametri e di prevedere le prestazioni in varie condizioni di funzionamento. Esso sarà altrettanto utile in studi futuri. Questa tecnologia fornisce una versione aggiornata dello scaldabagno solare. Integrato in una parete o nella facciata del balcone, esso elimina le tubature e il volume esterno, dando origine a un progetto meno costoso ed esteticamente più piacevole. I climi soleggiati dell'Europa meridionale, come quello di Madrid, saranno quelli che trarranno i maggiori benefici sia in termini di costi che di prestazioni. HP-LP-SOLAR-FACADE contribuisce in modo significativo al programma dell'UE riguardante le energie rinnovabili, aiutandola al contempo a collocarsi all'avanguardia nella tecnologia del riscaldamento solare. In questo modo il progetto ha rafforzato la posizione competitiva dell'Europa in un mercato in procinto di subire una crescita importante.

Parole chiave

Solare, riscaldamento solare, sistemi riscaldamento, muri esterni, scaldabagni, facciata balconi, energia solare, pompa calore, facciata solare, circuito tubo calore, riscaldamento acqua, energia rinnovabile

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione