Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-23

Article available in the following languages:

CORDIS Express: Prevenzione, diagnosi e trattamento del cancro alla prostata

Questa edizione di CORDIS Express è dedicata ad alcuni dei progetti finanziati dall’UE che analizzano nuove terapie, test e trattamenti per affrontare il cancro alla prostata.

Il cancro alla prostata è una delle principali cause di cancro negli uomini europei, con 417 000 nuovi casi diagnosticati e 90 000 decessi causati ogni anno. Nel 2011, circa 3 milioni di uomini nell’UE avevano il cancro alla prostata e c’erano circa 70 nuovi casi ogni 100 000 soggetti ogni anno. Con l’invecchiamento della popolazione europea nei prossimi anni, si prevede un acuirsi di questo problema ‒ il cancro alla prostata colpisce quasi esclusivamente i soggetti ultrasessantacinquenni, che rappresentano oltre il 92 % della sua mortalità. A che punto ci troviamo nella battaglia contro questo problema crescente? Una relazione sullo stato della salute degli uomini nell’UE del 2011 rivela che la nostra comprensione delle cause del cancro alla prostata è ancora incompleta, e che ci sono stati dei problemi con alcuni metodi di rilevamento. Si ritiene che l’utilizzo del test con antigene prostatico specifico (PSA), per individuare il cancro alla prostata in una fase iniziale, abbassi in modo significativo il tasso di mortalità e la diffusione della metastasi. Tuttavia, un utilizzo imprudente dei test PSA può portare a effetti collaterali indesiderati e può nuocere agli uomini trattati inutilmente per cancri con bassi livelli di malignità. Una serie di progetto di ricerca dell’UE sta attualmente riunendo ricercatori provenienti da tutta Europa per affrontare il problema complessivo del cancro alla prostata. Insieme stanno aprendo la strada verso nuove terapie per prevenire il cancro alla prostata e per sviluppare nuovi test diagnostici e soluzioni per le analisi nonché trattamenti per aiutare a tenere a freno la malattia. Questa edizione di CORDIS Express esamina solo alcuni di questi progetti. - Tendenze scientifiche: Cani fiutano le sostanze chimiche correlate al cancro alla prostata - Una diagnosi accelerata del cancro - Improving prostate cancer diagnosis (solo in inglese) - Cancer Diagnosis: Parallel Sensing of Prostate Cancer Biomarkers (solo in inglese) - A novel Androgen Synthesis Pathway in treatment-Resistant Prostate Cancer (solo in inglese)

Paesi

Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Cechia, Germania, Danimarca, Estonia, Grecia, Spagna, Finlandia, Francia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Regno Unito