Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Adaptive Tip dress Control for Automated Resistance Spot Welding

Article Category

Article available in the following languages:

Manutenzione degli elettrodi in forma perfetta

Le auto familiari medie europee contengono fino a 5 000 saldature a punti. La nuova tecnologia di riparazione e monitoraggio degli elettrodi per la saldatura a punti avrà un grande impatto sulla posizione competitiva del settore della produzione automobilistica europeo.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

La saldatura a resistenza a punti (Resistance spot welding - RSW) è ampiamente utilizzata nella produzione automobilistica di elevati volumi. Poiché i produttori fanno un uso sempre maggiore dell’alluminio leggero, la tecnica RSW è diventata proibitiva a livello di costi per la produzione di massa. L’alluminio reagisce in modo piuttosto aggressivo sulle punte in rame degli elettrodi delle pinze per la saldatura. Una manutenzione non adeguata porta a una qualità inferiore della saldatura e, di conseguenza, a frequenti arresti del lavoro, che si traducono in maggiori costi di manutenzione e perdita di redditività. Per le numerose piccole e medie imprese (PMI) nel settore, questi problemi influiscono sulla competitività, già minata dall’aumento della produzione in paesi con manodopera a basso costo. Gli scienziati finanziati dall’UE hanno sviluppato un sistema di controllo adattabile automatico per il monitoraggio, l’ottimizzazione e la manutenzione della qualità delle punte degli elettrodi, nell’ambito del progetto SMARTDRESS (“Adaptive tip dress control for automated resistance spot welding”). Il sistema rileva l’usura della punta, ne avvia la riparazione (con la sabbiatura della punta) e ottimizza automaticamente il programma di sabbiatura delle punte. La tecnologia SMARTDRESS non solo migliorerà la qualità della saldatura e ridurrà al minimo le interruzioni sulla linea di produzione, ma consentirà anche la saldatura a punti dell’alluminio a costi competitivi. Il sistema SMARTDRESS utilizza un sensore ottico per monitorare le condizioni delle punte degli elettrodi utilizzati per la RSW. Il sistema di controllo determina se è necessaria la manutenzione, evitando una manutenzione programmata, se non è necessaria, e consentendo così risparmi in termini di tempo, denaro e materiale per elettrodi. La sabbiatura delle punte è un processo che consente di rimuovere il materiale non uniforme dalla superficie della punta per riparare gli eventuali danni. La punta ritrova così la sua forma originaria, con eliminazione di materiale. SMARTDRESS inoltre sfrutta una speciale sabbiatura abrasiva che pulisce gli elettrodi senza eliminare il prezioso rame. Sono stati richiesti brevetti sia per il sensore ottico che per la tecnologia di controllo. I problemi di manutenzione degli elettrodi rimangono il motivo principale delle interruzioni del lavoro nella produzione in campo automobilistico. La tecnologia di sabbiatura abrasiva SMARTDRESS per la riparazione e il monitoraggio delle punte degli elettrodi offre funzioni rimaste finora inesistenti. Questi progressi promettono importanti passi in avanti nella qualità delle saldature e nella produttività generale, che miglioreranno in modo significativo la posizione competitiva delle numerose PMI nel settore della produzione automobilistica.

Parole chiave

Automobilistico, saldatura a punti per resistenza, qualità della saldatura, punta dell’elettrodo, sabbiatura della punta

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione