European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-28

DEVELOPMENT OF NOVEL INSPECTION TECHNIQUES FOR TRAIN AXLES

Article Category

Article available in the following languages:

Migliorare la sicurezza degli assi dei treni

I nuovi metodi di ispezione ad alta tecnologia per l’asse dei treni, che possono essere utilizzati senza rimuovere l’asse dal vagone, promettono di semplificare la manutenzione e migliorare la sicurezza.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

I treni europei stanno diventando più veloci che mai grazie al miglioramento delle tecnologie ferroviarie: una tendenza che si prevede continuerà nei prossimi 10 anni. Tuttavia, le sempre maggiori esigenze per le infrastrutture ferroviarie esistenti richiedono maggiori controlli di sicurezza e standard, in particolare per quanto riguarda l’integrità strutturale delle coppie di ruote e degli assi. In questo contesto, il progetto AXLEINSPECT ("Development of novel inspection techniques for train axles"), finanziato dall’UE, ha lavorato su nuove tecniche di ispezione per migliorare la sicurezza dei vagoni ferroviari. In particolare, il team di progetto ha lavorato a nuove tecniche per assi solidi basate su una tecnologia di ispezione dell’allineamento a fasi. Ha inoltre sviluppato tecniche di ispezione per assi cavi, che utilizzano sonde che sfruttano tecnologie a ultrasuoni ed elettromagnetiche. In modo importante, le tecniche consentono l’ispezione dell’asse mentre questo è attaccato al carrello di supporto, risparmiando così tempo e risorse preziosi. Per raggiungere i suoi obiettivi, il team del progetto ha sviluppato sonde sofisticate per l’ispezione delle spaccature sulla superficie interna ed esterna, oltre a scanner automatici per l’utilizzo delle sonde. I ricercatori hanno inoltre concepito un calibro di scansione per condurre l’ispezione e sviluppato un software speciale per l’analisi dei dati. Il progetto ha consentito di ideare una sonda innovativa a fasi per l’allineamento degli assi basata su una modellazione ultrasonica che migliora le capacità di rilevamento delle spaccature. In generale, la potente tecnologia di ispezione è mirata alla verifica dell’integrità strutturale degli assi dei treni al fine di migliorare i livelli di sicurezza. Promette di dare all’Europa un maggiore slancio competitivo nel campo delle ispezioni dei treni, incoraggiando l’uso di questo mezzo e il suo rapporto qualità prezzo. I risultati di AXLEINSPECT sono ora disponibili sul sito web del progetto.

Parole chiave

Treno, asse del treno, sicurezza, tecnologia ferroviaria, infrastruttura ferroviaria, integrità strutturale, tecnologia di ispezione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione