European Commission logo print header

SUBVERSION OF INSECT RESISTANCE: A NOVEL ROLE FOR A PLANT VIRAL SILENCING SUPPRESSOR

Come contrastare il virus del mosaico del cetriolo

Per ridurre al minimo le perdite di raccolto e migliorare la sicurezza alimentare, è fondamentale comprendere le interazioni tra piante, virus delle piante e insetti vettori. Recentemente, alcuni ricercatori hanno indagato su una proteina di virus in grado di regolare la resistenza delle piante agli afidi.

I virus del mosaico del cetriolo (CMV) è un virus delle piante molto diffuso, trasmesso da afidi; ogni anno causa notevoli danni a un'ampia varietà di piante coltivate. Il virus produce una proteina denominata 2b, che attacca il sistema immunitario della pianta, consentendo al virus di attecchire. Il progetto VIRUSES AND APHIDS ("Subversion of insect resistance: A novel role for plant viral silencing suppressor"), finanziato dall'UE, ha utilizzato test genetici avanzati per studiare la proteina 2b. Ha esaminato specificamente gli effetti della 2b sulle difese e altri sistemi delle piante. I ricercatori hanno creato un mutante di CMV senza proteina 2b e hanno infettato le piante con il virus mutato oppure con il virus non mutato. Hanno scoperto che la versione che produce 2b attacca i geni implicati nelle reazioni di difesa e allo stress. L'infezione con il mutante, invece, non ha attaccato alcuno di tali geni difensivi. I ricercatori hanno poi accertato che la proteina 2b influisce sulla pianta interferendo con le vie di trasduzione del segnale di acido salicilico e acido jasmonico. Inoltre, hanno dimostrato che le piante infette da CMV accumulano un agente chimico anti-afidi denominato 4MI3M glucosinolato. Tali nuove conoscenze sulla resistenza agli afidi indotta da CMV potranno essere utili per studiare in futuro come proteggere i raccolti da tali infestanti. Il passo successivo prevede una comprensione esaustiva del modo con cui il CMV e la proteina 2b interagiscono con la reazione di difesa delle piante.