Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

A user-oriented, knowledge-based suite of Construction Industry LifE Cycle CosT Analysis (CILECCTA) software for pan-European determination and costing of sustainable project options

Article Category

Article available in the following languages:

Un settore edile europeo più sostenibile

Nuovi software a elevate prestazioni rivoluzioneranno i processi decisionali nel settore edile. Gli sviluppi in tale area trasformeranno i progetti futuri in iniziative più sostenibili e realizzabili da un punto di vista economico.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Grazie a un valore totale di oltre 1,4 miliardi di euro, il settore edile rappresenta uno dei principali pilastri dell'economia europea di domani. Tuttavia, alcune riflessioni economiche e ambientali spingono gli esperti ad adottare una nuova prospettiva sulle modalità di creazione e di ridefinizione del futuro del settore. I titolari e i finanziatori di nuovi progetti di costruzione sono alla ricerca di nuovi strumenti in grado di garantire nuovi investimenti proficui e sostenibili. Partendo da questo presupposto, il progetto CILECCTA , finanziato dall'UE, ha creato un software in grado di analizzare le considerazioni economiche e ambientali alla base delle opere edili nel corso dell'intero ciclo di vita, spingendo a tal fine esperti, rappresentanti del mondo accademico e ricercatori industriali di spicco a collaborare sul nuovo software. Lo strumento sarebbe in grado di identificare e valutare strategie sostenibili a sostegno dei processi decisionali destinati al settore edile e alle catene di approvvigionamento a esso associate. Nello specifico, il software consentirà di condurre un'analisi completa del costo del ciclo di vita, offrendo un sistema compatibile con i risultati degli indicatori del ciclo di vita ambientale e le banche dei prezzi codificate. Il meccanismo si basa sull'identificazione di quattro banche dei prezzi e gruppi di indicatori per varie regioni europee e sull'integrazione di tali dati nel sistema. Al termine di questa fase, il gruppo di lavoro si è concentrato sulla creazione e la prova del software, sviluppando un'interfaccia di facile utilizzo in grado di ridurre al minimo la necessità di utilizzatori esperti. Sono stati quindi condotti test su ampia scala su tre diversi progetti edili, dai quali sono emersi vantaggi importanti rispetto alle tecnologie esistenti, come ad esempio il minor ricorso ad attività di inserimento dati. Gli esperti prevedono che il progetto CILECCTA avrà un enorme impatto sulle aziende che valorizzano le proprie risorse in vista di un utilizzo a medio-lungo termine e offrirà un maggior livello di certezza nella pianificazione delle decisioni, nonché nel potenziamento dell'efficienza delle risorse nello sviluppo, l'utilizzo, la manutenzione, lo smantellamento e il riciclaggio delle strutture costruite. Il software garantirà inoltre la disponibilità di prodotti e materiali da costruzione nel mercato dell'UE, oltre a migliorare le attività di trasferimento delle tecnologie e le comunicazioni tra i centri e la manodopera. L'adozione di questo strumento da parte delle piccole e medie imprese del settore aumenterà il livello di efficienza di queste realtà, grazie alla disponibilità di una potente rete basata sulle conoscenze e a valore aggiunto. Oggi più che mai, il futuro del settore edile sembra avere un aspetto più sostenibile.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione