italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Come i pomodori gestiscono lo stress

Alcuni fitobiologi finanziati dall’UE hanno identificato caratteristiche di resistenza allo stress nelle piante di pomodoro utilizzando innesti e test genetici, concentrandosi in particolare sul loro sistema radicale. Il loro obiettivo è stato sviluppare un kit di strumenti multidisciplinari che possa migliorare i raccolti di dicotiledoni a fronte di situazioni multiple e combinate di stress abiotico.

La resistenza ai fattori di stress quali siccità, elevato contenuto salino e carenze di nutrienti è una delle più importanti caratteristiche di una coltura moderna. Una migliore comprensione della genetica alla base di tale resistenza agli stress aiuterà gli scienziati a coltivare colture più resistenti e potrebbe promuovere l’agricoltura sostenibile. Il progetto ROOTOPOWER (Empowering root-targeted strategies to minimize abiotic stress impacts on horticultural crops), finanziato dall’UE, è stato creato per comprendere meglio la genetica e la fisiologia delle specie di pomodoro con sistemi radicali resistenti agli stress. Ha anche studiato a fondo le interazioni simbiotiche con microrganismi benefici del suolo quali micorrize (funghi) e i rizobatteri. I ricercatori hanno testato linee di pomodoro ottenute dall’incrocio di due specie (Solanum lycopersicum var. cerasiforme e Solanum pimpinellifolium) per la resistenza a sei differenti fattori di stress abiotici (senza vita). I risultati sono stati analizzati per trovare le regioni del genoma che controllano specifici tratti. I partner del progetto hanno valutato anche migliaia di campioni di linfa vegetale rispetto alle concentrazioni di ormoni e ioni per meglio comprendere il ruolo che la comunicazione ormonale svolge nello stress delle piante. I dati fisiologici ottenuti hanno fornito informazioni sulla percezione dello stress da parte delle radici, le interazioni con organismi della rizosfera, la comunicazione tra radice e germoglio e la sua influenza sulla fisiologia dei germogli. ROOTOPOWER ha così ottenuto informazioni genetiche e la comprensione fisiologica dei meccanismi vitali per sistemi radicali ad alte prestazioni. Questa migliore conoscenza della resistenza allo stress nelle piante aiuterà a sviluppare nuove strategie di coltivazione che porteranno a raccolti in grado di resistere meglio a condizioni stressanti.

Pomodoro, sistemi radicali, ROOTOPOWER, micorrize, rizobatteri, portainnesti per Solanum, rizosfera, comunicazione da radice a radice