Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Professional training and career development in biomedicine

Article Category

Article available in the following languages:

La formazione e lo sviluppo professionale in campo biomedico

L’istituto di ricerca biomedica August Pi i Sunyer (IDIBAPS) è uno dei principali centri spagnoli di ricerca biomedica con un crescente riconoscimento a livello internazionale. Un’iniziativa istituzionale dell’UE ha contribuito a promuovere la ricerca traslazionale, l’innovazione e il progresso tecnologico nel campo della biomedicina.

Salute icon Salute

Il settore biomedico richiede ricercatori altamente qualificati e di talento, oltre a iniziative di ricerca innovative per la promozione della salute e del benessere. Il progetto BIOTRACK (Professional training and career development in biomedicine), finanziato dall’UE, è stato avviato per potenziare la capacità scientifica dell’IDIBAPS rafforzando i suoi meccanismi di mobilità attuali al fine di reclutare ricercatori promettenti. BIOTRACK ha avviato un meccanismo di mobilità in entrata per migliorare le competenze di 18 ricercatori di talento che avevano acquisito esperienze in altri paesi e per favorire la loro carriera nella biomedicina. Il programma prevedeva collocamenti triennali per borsisti post dottorato, assegnati attraverso 10 bandi di concorso. Per sostenere i tentativi di ricerca dei borsisti, sono state offerte opportunità di utilizzare una varietà di servizi tecnici in sede e un ambiente di lavoro scientifico dinamico e internazionale. Il secondo meccanismo riguardava il reinserimento di due ricercatori esperti, tre ricercatori europei più giovani e un ricercatori giovane di un paese terzo. Ha offerto il reinserimento permanente presso l’IDIBAPS e incentivi start-up per svolgere ricerca nell’ambito di vari programmi di reinserimento. Grazie a BIOTRACK, sono anche stati sviluppati e messi in atto procedure e protocolli presso l’IDIBAPS. Creando nuove posizioni e aiutando i ricercatori ad avanzare il loro sviluppo e la loro esperienza con il supporto di BIOTRACK, IDIBAPS si sta rapidamente trasformando in un centro di eccellenza europeo per la biomedicina e la ricerca correlata nell’Europa del sud. L’aumentata visibilità di BIOTRACK a livello internazionale ha prodotto un maggiore interesse da parte di ricercatori promettenti di lavorare all’IDIBAPS. Questo successo sarà positivo per tutte le parti coinvolte, poiché aiuterà i ricercatori più talentuosi a perseguire la loro carriera e lo Spazio europeo della ricerca (SER) a trarre vantaggio dalla ricerca più avanzata in campo biomedico.

Parole chiave

Formazione professionale, sviluppo professionale, biomedicina, eccellenza, IDIBAPS, meccanismo di mobilità in entrata, meccanismo di mobilità di reinserimento

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione