CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Il ruolo funzionale delle proteine

Le proteine assumono una varietà di forme per eseguire funzioni vitali negli organismi viventi. Diversamente dai concetti di biologia strutturale comunemente accettati, prove recenti indicano che, per realizzare tale funzionalità, la maggior parte delle proteine resta in qualche misura in una forma non strutturata.

Cinque istituti di altissimo livello nel campo della ricerca biomedica hanno collaborato nell’ambito del progetto IDPBYNMR (High resolution tools to understand the functional role of protein intrinsic disorder), finanziato dall’UE, per chiarire il ruolo funzionale di tali proteine intrinsecamente disordinate (intrinsically disordered proteins, IDP). La risonanza magnetica nucleare (RMN) ha fornito una risoluzione su scala atomica per la caratterizzazione delle proteine, dopo aver sviluppato metodi idonei e tecniche complementari. Alcuni dottorandi appena assunti hanno lavorato su progetti di ricerca particolarmente impegnativi, per ottenere dati sperimentali potenzialmente utili a determinare il rapporto struttura-funzione delle IDP. Sono anche stati condotti corsi di formazione intensivi che hanno coinvolto importanti esperti del settore per fornire esperienza multidisciplinare. I ricercatori di IDPBYNMR hanno sviluppato nuove tecniche computazionali e metodi di RMN per gli studi sulle IDP in sistemi cellulari. È stata realizzata la caratterizzazione di IDP virali associate alla regolazione delle cellule di dirottamento e amiloidi legati a diverse patologie. Altre importanti IDP comprendevano gli amiloidi che giocano anche un ruolo centrale in diverse malattie. Gli scienziati hanno progettato e completato la banca dati per le IDP e i dati sperimentali. È stato pubblicato un articolo contenente i dettagli della banca dati in Nucleic Acids Research. La divulgazione è avvenuta tramite un libro intitolato “Intrinsically Disordered Proteins Studied by NMR Spectroscopy”, pubblicato da Springer, e un video del progetto. Sono stati pubblicati articoli in riviste sottoposte a revisione paritaria – PLoS ONE, Nature Communications e Nucleic Acids Research. Le attività pionierisitche del progetto potrebbero rivelarsi fondamentali per sviluppare nuovi programmi di istruzione e formazione in relazione a questo campo relativamente nuovo delle IDP. Le potenziali applicazioni sono numerose, in particolare nel settore biomedico e farmaceutico. Ne potrebbe scaturire lo sviluppo di nuovi candidati farmaci e biomarcatori efficaci, utili per rilevare, trattare e monitorare i progressi dei trattamenti nei pazienti.

Biologia strutturale, proteina intrinsecamente disordinata, risonanza magnetica nucleare, computazionale, virale, amiloide, biomedico, farmaceutico