Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Behavior of molybdenum and its isotopes during alteration of the oceanic crust

Article Category

Article available in the following languages:

Localizzare i cambiamenti sulla crosta oceanica

Gli scienziati finanziati dall'UE hanno studiato il molibdeno (Mo) per determinare la sua idoneità per l'uso nello studio dei cambiamenti geologici che avvengono sul fondo dell'oceano.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

L'alterazione della crosta oceanica, lo strato di roccia più profondo della Terra presente sotto gli oceani, è fondamentale per i processi geologici attuali. I cambiamenti di alta temperatura nella crosta dell'oceano avvengono sulle dorsali oceaniche, i sistemi montuosi sotto la superficie degli oceani formati da zolle tettoniche. Cambiamenti di bassa temperatura più uniformi avvengono lontano dalle dorsali (al di là della dorsale). Tuttavia, entrambi i processi producono minerali secondari e modificano la struttura chimica della crosta oceanica. Questi cambiamenti possono essere introdotti nel mantello che giace all'interno della Terra. Questo accade nelle zone di subduzione, dove una zolla tettonica si muove sopra un'altra causando una discesa nel mantello. Il progetto MOLYALOC ("Behavior of molybdenum and its isotopes during alteration of the oceanic crust") ha usato il Mo per studiare i cambiamenti sopra e al di là della dorsale. L'iniziativa ha inoltre misurato la composizione isotopica del Mo della crosta oceanica che può entrare nella zona di subduzione. Il Mo si trova a bassi livelli nel mantello, ma è molto abbondante nell'acqua marina, dove si presenta sotto forma di un isotopo differente. Questi fattori rendono il Mo perfetto per studiare questi processi geologici. I campioni di crosta oceanica sono stati prelevati trivellando da un sito su una dorsale oceanica nel Pacifico, al di là della costa dell'America Centrale. È stato costruito un profilo degli isotopi di Mo attraverso le croste oceaniche alterate ed è stato analizzato il ruolo potenziale della serpentina nel trasportare il Mo nel mantello. È stata condotta una ricerca sugli effetti del processo di subduzione nel separare i diversi isotopi di Mo utilizzando le eclogite, un tipo di roccia metamorfica. I dati sono stati combinati e utilizzati per capire la composizione degli isotopi di Mo che entrano nel mantello profondo e cosi la composizione dei componenti riciclati. MOLYALOC ha pertanto dimostrato che il Mo può essere utilizzato per lo studio di cambiamenti sopra e al di là della dorsale nella zolla oceanica.

Parole chiave

Crosta oceanica, dorsale oceanica, sulla dorsale, al di là della dorsale, molibdeno, isotopo, zona di subduzione, eclogite

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione