European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Advanced Radar Tracking and Classification for Enhanced Road Safety

Article Category

Article available in the following languages:

Una tecnologia all’avanguardia consente alle auto di rilevare la presenza di pedoni

Nell’ambito di un’iniziativa finanziata dall’UE è stato sviluppato un sistema di sicurezza economico e affidabile in grado di ridurre il numero di incidenti attraverso l’utilizzo di tecnologie di rilevamento avanzato che identificano la presenza di utenti della strada.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Sebbene negli ultimi anni si sia assistito a una drastica riduzione del numero di vittime dovuta alla disponibilità di un’ampia gamma di nuove tecnologie, i livelli raggiunti non sono ancora del tutto soddisfacenti. Per il periodo compreso tra il 2010 e il 2020, la Commissione europea si è prefissata di raggiungere obiettivi ambiziosi in materia di sicurezza stradale tesi alla riduzione del 50 % degli incidenti. Partendo da questo presupposto, il progetto ARTRAC (Advanced radar tracking and classification for enhanced road safety), finanziato dall’UE, è stato incentrato sullo sviluppo, sulla prova e sulla dimostrazione di un sistema di sicurezza attiva per i veicoli che consente di individuare la presenza di utenti della strada vulnerabili (Vulnerable Road User, VRU). I lavori sono stati avviati attraverso l’analisi delle statistiche degli incidenti, i progetti condotti in passato e le tecnologie di sensori esistenti. Sulla base di questi dati, gli esperti hanno elaborato una serie di requisiti per lo sviluppo del sensore radar e del sistema di sicurezza VRU, realizzando i vari dispositivi e algoritmi, nonché le interfacce e i software del sistema di bordo. A ciò hanno fatto seguito l’integrazione del sensore nei veicoli di prova e l’elaborazione e la successiva attuazione di un programma dettagliato di collaudo e di valutazione di tutti i componenti del sistema. Nell’ambito dell’iniziativa è stato realizzato un sensore radar economico da 24 GHz per il settore automobilistico dotato di una nuova antenna ricetrasmittente. Il dispositivo radar multifunzionale prevede due sottosistemi: un sensore per il rilevamento delle condizioni stradali e un sensore VRU. I test condotti sulla nuova tecnologia hanno dato esito positivo su due veicoli compatti che rappresentano le principali minacce per gli utenti della strada vulnerabili nei contesti urbani. Il sistema esegue varie funzioni, tra cui la frenatura automatica o l’attivazione di un meccanismo di sterzata avviato dal sistema in grado di prevenire gli incidenti. Grazie alla sua capacità di riconoscere e di classificare persone e oggetti, tra cui pedoni, ciclisti, veicoli e persino oggetti statici, l’innovativo sistema di sicurezza ARTRAC offrirà maggiore tranquillità agli utenti della strada vulnerabili.

Parole chiave

Sicurezza stradale, sistema radar da 24 GHz, rete di antenne, classificazione degli oggetti, inseguimento a mezzo radar, veicoli, utenti della strada vulnerabili, frenatura automatica, sterzata automatica, sensore per il rilevamento delle condizioni strad

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione