italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Exploring natural variation of Shade Avoidance Syndrome in Arabidopsis using high-throughput phenotyping and Genome-wide association studies

Studio dell'ombreggiamento nelle piante

Gli scienziati hanno sviluppato un metodo ad alto rendimento sofisticato per studiare le risposte delle piante ai mutamenti nella luce.

È risaputo che le piante modificano le loro abitudini di crescita come risposta alle condizioni di luminosità alterate in un fenomeno noto come sindrome da ombreggiamento (SAS). Tuttavia, la SAS non è stata studiata a fondo nelle piante adulte, e molte domande sul controllo genetico e molecolare di questo processo restano senza risposta. Il progetto SAS-ARABIDOPSIS-GWA, finanziato dall'UE, ha mirato ad affrontare questo sviluppando un complesso sistema di raccolta di imaging e dati ad alto rendimento per studiare la SAS nell'Arabidopsis thaliana. Abbinato alle analisi genetiche, questo offrirebbe nuovi dati sui mutamenti fisici e genetici nelle piante adulte come risposta alle condizioni di scarsa luminosità. Le prime fasi del lavoro si sono concentrate sulla creazione del sistema di imaging e sulla condivisione dei dati. Ciò ha richiesto protocolli di crescita standardizzati, un software per la conversione di immagini 2D in punti di dati 3D e la conservazione dei dati in un database. Sono state cresciute e caratterizzate circa 200 piante mediante questo sistema. Allo stesso tempo, i dati genetici sono stati raccolti da ogni pianta per uno studio di associazione genome-wide (GWA) per collegare i tratti fisici e genetici. I risultati preliminari hanno indicato che i geni coinvolti nella SAS nelle giovani piante hanno giocato diversi ruoli nelle piante adulte. Sono stati identificati numerosi nuovi geni che svolgono un ruolo nella SAS, che verranno studiati ulteriormente. Il sistema di imaging sviluppato durante questo progetto è molto preciso e si presta a un'ampia gamma di ricerche sulla fisiologia delle piante. Insieme ad altre scoperte, il progetto SAS-ARABIDOPSIS-GWA avrà un forte impatto sulla nostra comprensione dello sviluppo delle piante.

Piante, sindrome da ombreggiamento, pianta adulta, Arabidopsis thaliana, analisi genetiche, condizioni di luce