European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Nutrient removal and value added product formation from wastes via struvite precipitation

Article Category

Article available in the following languages:

Precipitazione di struvite dai flussi di acque di scolo

I ricercatori hanno cercato di capire se è possibile recuperare elementi di valore dalla digestione anaerobica di rifiuti dalle aziende agricole e dalle industrie.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

La struvite è un cristallo che può formarsi naturalmente come parte dei processi industriali di recupero come la digestione anaerobica. Il cristallo rappresenta un metodo alettante di recuperare il fosforo, il magnesio e l'azoto da questi flussi di acque di scolo. Il progetto STRUVITE ("Nutrient removal and value added product formation from wastes via struvite precipitation"), finanziato dall'UE, ha avuto lo scopo di studiare se la tecnica di precipitazione della struvite potrebbe essere applicata alla digestione anaerobica di rifiuti agricoli e industriali. STRUVITE ha scoperto che la miscela di rifiuti del pollame e di liquame diminuisce l'efficacia della formazione di struvite. L'eccesso di magnesio ha inoltre limitato la precipitazione del cristallo. I ricercatori hanno scoperto che l'utilizzo di un acido per dissolvere il fosforo causa la formazione migliorata di struvite. Questa è risultata particolarmente efficace per il recupero del fosforo se il magnesio veniva aggiunto in una concentrazione appropriata. Il team del progetto ha concluso che l'uso sia dell'effluente liquido che di quello solido è stato l'approccio migliore per la precipitazione della struvite da un digestore anaerobico. Questa tecnologia ha il potenziale di fornire una fonte più elevata di fertilizzante a base di struvite e allo stesso tempo di fornire un recupero di minerali sostenibile dai flussi di acque di scolo.

Parole chiave

Precipitazione di struvite, flusso di acque di scolo, digestione anaerobica, rimozione del nutriente, fosforo, magnesio, azoto, recupero di minerali

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione