Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

System to significantly increase the effective yield of Calcium (and other alloying elements) in the treatment of specialty steels, while reducing impurities in the melt

Article Category

Article available in the following languages:

Trattamento in siviera con filo di calcio per migliorare la purezza dell’acciaio

La presenza di inclusioni introduce una differenza tra il livello di pulizia desiderabile e quello raggiungibile in molti tipi di acciaio commerciale. Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno reso il trattamento con calcio più efficiente e conveniente allo scopo di garantire un più alto livello di purezza dell’acciaio.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

La crescente richiesta di prodotti in acciaio di alta qualità, motiva il miglioramento continuo dei metodi di produzione dell’acciaio. Vi è un particolare interesse nel controllo delle inclusioni non metalliche, a causa del loro effetto nocivo sulle fasi successive e della loro influenza sulle proprietà del prodotto finale. Attraverso il controllo di quantità, dimensioni e composizione chimica delle inclusioni, è possibile ottenere un prodotto finale di elevata qualità. L’aggiunta di calcio per acciaio fuso cambia la composizione delle inclusioni. Il calcio è ideale, ma gli attuali metodi di aggiunta alla fusione producono evaporazione e reazioni inefficienti, comportando costi elevati. Il progetto HOT-WIRE (System to significantly increase the effective yield of calcium (and other alloying elements) in the treatment of specialty steels, while reducing impurities in the melt), finanziato dall’UE, ha escogitato un metodo per rallentare la fusione del calcio, riducendo in questo modo l’evaporazione durante il processo di iniezione. Il punto di ebollizione del calcio è di circa 1 500 °C, molto inferiore alla temperatura dell’acciaio fuso (circa 1 600 °C); quindi evapora se aggiunto allo stato fuso. Il nuovo metodo prevede un filo di calcio rivestito in acciaio, che può essere immesso nella massa fusa. Test approfonditi determinato quanto è possibile estendere il tempo di evaporazione del calcio. Inoltre, i ricercatori hanno studiato alcune tecniche per ritardare la fusione del filo di calcio. Infine, il team ha identificato i metodi ottimali per l’iniezione del filo nell’acciaio liquido. Quindi sono state definite le migliori pratiche. I risultati del progetto includono la documentazione delle combinazioni ottimali per i materiali di rivestimento del filo e i metodi per l’applicazione del sistema a livello industriale. Il team del progetto ha sviluppato anche progetti dettagliati per i meccanismi di iniezione. L’eredità del progetto HOT-WIRE riguarda un metodo efficiente e conveniente per la riduzione della perdita di calcio durante il processo di produzione dell’acciaio. Una minore quantità di calcio si traduce in un processo più redditizio e in una maggiore competitività per l’industria europea relativa al mercato mondiale dell’acciaio.

Parole chiave

Acciaio, trattamento con calcio, produzione di acciaio, inclusioni non metalliche, HOT-WIRE

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione