italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Identification, homing and monitoring of therapeutic cells for regenerative medicine – Identify, Enrich, Accelerate

Miglioramenti nella medicina rigenerativa

La medicina rigenerativa si concentra sul riparare o sostituire la funzione di un tessuto o un organo perduta a causa di un danno usando cellule staminali o cellule progenitrici. Una più ampia affermazione di questo nuovo concetto nella pratica clinica necessita di un notevole miglioramento nella tecnologie delle cellule staminali.

Il progetto IDEA , finanziato dall'UE, è stato avviato da un consorzio multidisciplinare formato da 11 partner. Complessivamente, l'obbiettivo del progetto è quello di migliorare e creare nuovi strumenti per identificazione, migrazione e monitoraggio delle cellule staminali. I ricercatori hanno identificato delle tecniche per isolare, espandere e caratterizzare cellule staminali/progenitrici provenienti da varie fonti. Essi hanno applicato dei metodi fotonici per il contatto e l'identificazione senza marcatori e la selezione di cellule con capacità curative. Infine, essi hanno creato i primi prototipi di un dispositivo per la selezione magnetica delle cellule per la cattura e il trasporto delle cellule con potenziale curativo attraverso il sistema circolatorio. Per futuri test in vivo del potenziale curativo delle varie cellule staminali, i ricercatori hanno definito un modello animale del morbo di Alzheimer. Essi hanno sviluppato nanoparticelle magnetiche che potrebbero servire da traccianti e attrezzature per imaging per monitorare queste cellule. Il progetto IDEA offre la possibilità di sviluppare e definire nuovi concetti terapeutici di medicina rigenerativa. Esso ha il potenziale di superare le limitazioni della cura attuale specialmente in pazienti con malattie vascolari e neuronali quali il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson.

Medicina rigenerativa, cellule staminali, migrazione, monitoraggio, fotonico, identificazione senza marcatori, prototipo, selezione magnetica cellula, modello, morbo di Alzheimer, nanoparticelle