European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Identification, homing and monitoring of therapeutic cells for regenerative medicine – Identify, Enrich, Accelerate

Article Category

Article available in the following languages:

Miglioramenti nella medicina rigenerativa

La medicina rigenerativa si concentra sul riparare o sostituire la funzione di un tessuto o un organo perduta a causa di un danno usando cellule staminali o cellule progenitrici. Una più ampia affermazione di questo nuovo concetto nella pratica clinica necessita di un notevole miglioramento nella tecnologie delle cellule staminali.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Il progetto IDEA , finanziato dall'UE, è stato avviato da un consorzio multidisciplinare formato da 11 partner. Complessivamente, l'obbiettivo del progetto è quello di migliorare e creare nuovi strumenti per identificazione, migrazione e monitoraggio delle cellule staminali. I ricercatori hanno identificato delle tecniche per isolare, espandere e caratterizzare cellule staminali/progenitrici provenienti da varie fonti. Essi hanno applicato dei metodi fotonici per il contatto e l'identificazione senza marcatori e la selezione di cellule con capacità curative. Infine, essi hanno creato i primi prototipi di un dispositivo per la selezione magnetica delle cellule per la cattura e il trasporto delle cellule con potenziale curativo attraverso il sistema circolatorio. Per futuri test in vivo del potenziale curativo delle varie cellule staminali, i ricercatori hanno definito un modello animale del morbo di Alzheimer. Essi hanno sviluppato nanoparticelle magnetiche che potrebbero servire da traccianti e attrezzature per imaging per monitorare queste cellule. Il progetto IDEA offre la possibilità di sviluppare e definire nuovi concetti terapeutici di medicina rigenerativa. Esso ha il potenziale di superare le limitazioni della cura attuale specialmente in pazienti con malattie vascolari e neuronali quali il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson.

Parole chiave

Medicina rigenerativa, cellule staminali, migrazione, monitoraggio, fotonico, identificazione senza marcatori, prototipo, selezione magnetica cellula, modello, morbo di Alzheimer, nanoparticelle

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione