European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Bio-sensor for Effective Environmental Protection and Commercialization - ENhanced

Article Category

Article available in the following languages:

Biosensori portatili per l'inquinamento dell'acqua

I ricercatori hanno ideato prototipi di dispositivi portatili formati da biosensori in grado di rilevare la presenza di pesticidi comuni, metalli pesanti e altri agenti inquinanti nell'acqua.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Le numerose attività industriali e agricole causano l'inquinamento delle fonti idriche naturali. Per comprendere la portata di questo fenomeno, è necessario ideare metodi di rilevamento semplici e rapidi. Il progetto BEEP-C-EN ("Bio-sensor for effective environmental protection and commercialization - Enhanced"), finanziato dall'UE, ha perfezionato la progettazione di una piattaforma flessibile di biosensori per il rilevamento degli agenti inquinanti nell'acqua. Nello specifico, gli scienziati si sono concentrati su tre prototipi di sensori basati su diversi metodi di trasduzione del segnale. Le prime attività progettuali sono state incentrate sul recupero di vari enzimi e organismi unicellulari (chiamati biomediatori) sensibili all'avvelenamento da pesticidi comuni o metalli pesanti. La maggior parte delle ricerche condotte nell'ambito dell'iniziativa BEEP-C-EN è stata incentrata sulla caratterizzazione della stabilità e della sensibilità di questi composti per la scelta delle sostanze più promettenti. In seguito all'identificazione, i ricercatori hanno tentato di escogitare tecniche di immobilizzazione dei biomediatori per la creazione del nucleo del dispositivo formato da biosensori. Un altro importante filone di ricerca si basava sull'analisi dei sensori ottici ed elettrochimici. Dopo aver scelto tutti i componenti ed eseguito la progettazione del software, gli scienziati hanno provveduto alla costruzione e al collaudo dei prototipi di biosensori in un periodo di tempo di tre mesi. I dispositivi hanno dimostrato di possedere proprietà interessanti sul piano della resistenza, dell'accessibilità, della precisione e dell'utilizzo commerciale. Nell'ambito del progetto, è stata inoltre portata a termine un'analisi del ciclo di vita ed è stato pubblicato un manuale d'uso dei dispositivi. Gli aspetti relativi all'imballaggio e alla progettazione definita verranno finalizzati prima della commercializzazione dei dispositivi BEEP-C-EN.

Parole chiave

Biosensore, inquinamento dell'acqua, pesticidi comuni, metalli pesanti, tutela ambientale, trasduzione del segnale, biomediatori, sensore elettrochimico

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione