European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Prostate Research Organizations-Network of Early Stage Training

Article Category

Article available in the following languages:

Formare giovani scienziati specializzati nel cancro

Il cancro della prostata è un grave problema sanitario in Europa. Un innovativo progetto finanziato dall’UE ha fornito formazione per giovani scienziati al fine di coltivare la nuova generazione di ricercatori in questo campo.

Salute icon Salute

Il progetto PRO-NEST ("Prostate research organizations-Network of early stage training") ha fornito 4 anni di formazione a 20 scienziati alle prime armi nel campo del cancro della prostata, e a 4 ricercatori esperti dello stesso settore. Come supervisori PRO-NEST ha attratto 17 figure di spicco del mondo accademico e industriale europeo, da 9 paesi diversi. La collaborazione ha stimolato una disseminazione trasversale di idee attraverso lingue e ambienti differenti. Inoltre, cinque partner associati dei settori pubblico e privato hanno sostenuto il network, tra cui Europa Uomo, la coalizione europea di gruppi di sostegno ai pazienti per il cancro della prostata. Il programma di formazione di PRO-NEST era costituito da ricerche individuali su tematiche che spaziavano dagli eventi molecolari responsabili dell’avvio e della progressione della malattia fino allo sviluppo di nuovi biomarcatori e agenti terapeutici. La formazione era completata da quattro corsi e due workshop di rete su competenze complementari, incluse leadership e imprenditorialità, e capacità di candidarsi per un lavoro e alla redigere una richiesta di finanziamento. Le attività del progetto sono culminate in un simposio internazionale come parte del ventesimo Meeting annuale dell’Associazione europea di urologia, Sezione di ricerca urologica, svoltosi a Strasburgo, in Francia. I ricercatori PRO-NEST hanno presentato la loro ricerca a uno straordinario pubblico internazionale. Il programma di ricerca ha generato molti nuovi composti guida per la ricerca futura, inclusi nuovi geni e proteine che rappresentano potenziali marcatori di diagnosi o prognosi. La ricerca portata avanti nel corso del progetto è stata pubblicata su oltre 25 riviste sottoposte a valutazione paritaria. Il successo del progetto è stato riconosciuto anche dalla Commissione europea, e un articolo relativo a PRO-NEST è apparso sulla pagina web della DG Ricerca e innovazione. Per il futuro si auspica che i ricercatori PRO-NEST continuino a contribuire al settore migliorando la diagnosi, la prognosi, il trattamento e la prevenzione del cancro della prostata.

Parole chiave

Ricercatori specializzati nel cancro, cancro della prostata, giovani scienziati, programma di formazione, eventi molecolari, biomarcatori, agente terapeutico, programma di ricerca

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione