Skip to main content

The role of Salmonella Pathogenicity Islands in salmonellosis outbreaks and invasive disease

Article Category

Article available in the folowing languages:

Patogenesi dell’intossicazione alimentare

La Salmonella enterica rappresenta una notevole minaccia alla salute umana ed è un patogeno estremamente versatile, capace di infettare molti animali e anche l’uomo. La ricerca europea sta cercando di scoprire la chiave della sua abilità di causare malattie.

Salute

La Salmonella enterica è responsabile di infezioni globali pandemiche di origine alimentare, ma può anche causare infezioni sistemiche e invasive con un alto tasso di mortalità. A causa dell’enorme diversità dei oltre 2 600 serovar della specie, molti possono vivere nell’intestino del bestiame e contaminare la catena alimentare. La salmonellosi è pertanto associata con prodotti animali e agricoli, come ad esempio le uova e il pollame. Il progetto ROLE OF SPIS (“The role of Salmonella pathogenicity islands in salmonellosis outbreaks and invasive disease”), finanziato dall’UE, ha studiato l’impatto della variazione genetica nei diversi sierotipi della Salmonella. Il team ha osservato in particolare la distribuzione dei fattori di virulenza variabili dei sieritipi di Salmonella e il loro ruolo nella malattia. La capacità di acquisire nuovi elementi genetici nel loro genoma alimenta l’evoluzione dei diversi sierotipi. Molti fattori di virulenza si basano su elementi mobili, liberi per il trasferimento. Le principali caratteristiche che possono essere trasferite orizzontalmente sono nuovi percorsi metabolici, forma fisica e resistenza microbica, che contribuiscono notevolmente al successo in quanto patogeno in altre nicchie ecologiche. ROLE OF SPIS ha esaminato i fattori particolarmente importanti per la salute umana. I ricercatori si sono incentrati sulle caratteristiche genotipiche e fenotipiche in relazione alla determinazione di una malattia invasiva da Salmonella. Utilizzando Israele come caso di studio, hanno osservato un’epidemia e l’emergere di un nuovo ceppo di Salmonella Infantis, compiendo un’analisi dal punto di vista evolutivo e molecolare. È preoccupante che questo nuovo sierotipo stia mostrando una multifarmacoresistenza e acquisizione orizzontale di vari fattori di virulenza. Molti giornali scientifici hanno dato spazio alla ricerca effettuata da ROLE OF SPIS e i risultati sono stati presentati in conferenze internazionali. Le informazioni sui percorsi molecolari di microbi con effetti devastanti nelle pandemie potrebbe costituire la base di nuove terapie in preparazione di una nuova epidemia.

Parole chiave

Intossicazione alimentare, Salmonella enterica, sepsi, contaminare, catena alimentare, sierotipo, virulenza, microbico, farmacoresistenza, focolaio

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione