italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-30

Study of the Determinants of Heterochromatin Formation and Maintenance

I segreti dell’eterocromatina

L’eterocromatina è una forma di DNA strettamente impacchettato essenziale per la sopravvivenza cellulare. Un progetto finanziato dall’UE ha studiato le molecole che controllano la sua formazione e la sua persistenza.

Associata alla formazione di centromeri e telomeri, l’eterocromatina è collegata con la corretta segregazione del materiale genetico durante la divisione cellulare e la sua struttura è implicata nell’espressione genetica. Nonostante la sua importanza nel controllo genetico cellulare, la formazione di questo materiale è ancora poco conosciuta. Il progetto HETCHROMPROJECT (Study of the determinants of heterochromatin formation and maintenance) ha identificato i principali meccanismi molecolari che controllano la formazione dell’eterocromatina. Uno dei fattori principali è la proteina ABP1 (ARS-binding protein 1). I ricercatori hanno utilizzato il lievito Schizosaccharomyces pombe, che rappresenta un sistema ideale, poiché molti dei suoi percorsi di controllo genetico si sono mantenuti durante il processo evolutivo e sono presenti anche nei mammiferi. I ricercatori del progetto hanno scoperto che l’ABP1 può reprimere la trascrizione dei piccoli RNA, identificando anche altri geni che contribuiscono all’attivazione o alla disattivazione della trascrizione dei piccoli RNA. Specificamente, il piccolo RNA viene derepresso in assenza del gene istone deacetilasi clr3 e del gene complesso hip3 HIRA. Questi due geni codificano i prodotti coinvolti nel silenziamento dei geni mediante regolazione della struttura della cromatina. Ulteriore lavoro utilizzando un metodo di etichettatura ha identificato proteine purificate che operano in tandem con la proteina ABP1. La cancellazione dell’ABP1 ha prodotto un aumento del nucleolo, il corpo che organizza la cromatina. I ricercatori HETCHROMPROJECT hanno anche studiato il ruolo delle nuove proteine coinvolte nella regolazione dell’eterocromatina. Uno screening genetico in due fasi ha identificato 83 ceppi di eliminazione ideali per studiare le alterazioni della struttura dell’eterocromatina nei centromeri. Alcuni di questi geni sono direttamente correlati alla struttura dell’eterocromatina e altri implicano nuovi percorsi e allargano il potenziale di ricerca. L’eterocromatina è importante per preservare la segregazione dei cromosomi durante la divisione cellulare e per il mantenimento dell’integrità genomica. I risultati hanno fornito nuovi approfondimenti sulla prevenzione della trascrizione indesiderata tramite il controllo della struttura cromatinica. Le applicazioni potrebbero anche includere nuovi interventi terapeutici per le malattie doveta ai cambiamenti dell’eterocromatina che compromettono la normale espressione genica.

Eterocromatina, centromeri, divisione cellulare, espressione genica, ABP1, trascrizione