Skip to main content
European Commission logo print header

The role of small RNAs in remyelination

Article Category

Article available in the following languages:

La regolazione della neurodegenerazione

Delineare i meccanismi molecolari implicati nel processo della mielinizzazione potrebbe aiutare a progettare nuove terapie mirate per i disturbi neurodegenerativi.

Salute icon Salute

Molte malattie del sistema nervoso centrale, quali la sclerosi multipla (MS), sono associate con la perdita della guaina mielinica isolante intorno agli assoni neuronali. La demielinizzazione impedisce la trasmissione degli impulsi nervosi e quindi il corpo non riesce a comunicare i segnali in modo adeguato. Allo stadio iniziale della MS si osserva un tentativo di remielinizzazione degli assoni, ma questo processo fallisce e gli assoni vengono infine danneggiati. In una sperimentazione, il processo di rimielinizzazione viene collegato con l'attivazione e la differenziazione dei precursori oligodendrociti (OPC). Durante la differenziazione degli OPC, vengono attivati determinati geni tramite l'azione concertata di attivatori trascrizionali, repressori e miRNA. Il progetto SRNAS REMYELINATION ("The role of small RNAs in remyelination") si è concentrato sul ruolo regolatore dei miRNA e di altri regolatori epigenetici nella neurodegenerazione e neuroprotezione. In questo contesto, gli scienziati hanno utilizzato animali transgenici con delezioni nel Dicer o DCGR8, molecole chiave responsabili della maturazione dei piccoli RNA (sRNA). I ricercatori hanno osservato che la proteina DCGR8, che è necessaria per un'elaborazione corretta del miRNA, era determinante nel mantenere una rete neuronale funzionale. I topi privi di DGCR8 presentavano una neuropatologia simile al Parkinson associata a depositi di mielina anomali e degenerazione assonale nella materia bianca del midollo spinale. Queste scoperte e gli studi sulla demielinizzazione hanno spinto gli scienziati a indirizzare il lavoro verso l'identificazione delle molecole di RNA e dei loro bersagli responsabili di questo fenotipo. Oltre all'esame delle vie di segnalazione interessate, lo studio SRNAS REMYELINATION intende fornire conoscenze importanti sulla demielinizzazione e identificare molecole neuroprotettive.

Parole chiave

Neurodegenerazione, mielinizzazione, sistema nervoso centrale, guaina mielinica, assoni neuronali, rimielinizzazione, piccoli RNA, sRNA, miRNA, neuroprotezione, Dicer, DCGR8, degenerazione assonale, via di segnalazione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione