European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Increasing Resilience through Earth Observation

Article Category

Article available in the following languages:

Ridurre il rischio di calamità naturali

Le calamità naturali diventano sempre più frequenti in Europa. Un gruppo di scienziati dell’UE sta sviluppando strumenti di mappatura all’avanguardia per prepararsi meglio ad affrontare tali fenomeni estremi e mitigarne le conseguenze.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Le popolazioni locali spesso non conoscono bene i rischi collegati al vivere in zone soggette a disastri naturali. Questo rende molto più difficile il lavoro dei responsabili della gestione dei disastri, la prevenzione del rischio, la protezione civile e la pianificazione spaziale in tali regioni. L’obiettivo generale del progetto INCREO (“Increasing resilience through Earth observation”), finanziato dall’UE, era fornire soluzioni migliori per la gestione del rischio nelle zone a rischio di calamità naturali e cambiamenti climatici. Le attività del progetto si sono concentrate su situazioni a rischio multiplo – disastri che avvengono contemporaneamente o in sequenza. I ricercatori hanno scelto come casi da esaminare il cedimento di una diga, vento, onde e tempeste e inondazioni e frane. L’equipe ha sviluppato soluzioni di osservazione della Terra (OT) che forniscono dettagli precisi sulla posizione e permettono di pianificare le azioni di mitigazione quando le calamità naturali sono inevitabili. Le soluzioni si sono basate su dati di OT del programma Copernicus dell’UE e sono state applicate per mezzo di immagini satellitari e metodi di mappatura. Inoltre, il team ha usato dati di OT per determinare il numero di persone in un posto relativamente alle sue dimensioni. La densità è un fattore fondamentale quando si devono evacuare le popolazioni naturali durante un disastro. I ricercatori hanno lanciato una mappa globale, disponibile sul sito web del progetto. Questa ha generato 47 mappe, la maggior parte delle quail riguardava pericoli o rischi e vulnerabilità. Queste mappe contengono informazioni riguardanti vari lughi ed episodi di calamità in Europa. I rischi legati alle calamità naturali non si possono eliminare del tutto. INCREO però intende ridurre questo rischio fino a livelli accettabili mediante la mappatura delle zone più esposte. Le persone e coloro che lavorano per proteggerle avranno maggiori possibilità di contenere e reagire alle calamità naturali in Europa e nel mondo.

Parole chiave

Calamità natuale, gestione delle calamità naturali, prevenzione del rischio, protezione civile, pianificazione spaziale, osservazione della Terra

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione