italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

GENE REGULATORY NETWORK CONTROLLING THE ROOT STEM CELL NICHE IN ARABIDOPSIS THALIANA

Identificato il controllore delle cellule staminali radicali

Alcuni scienziati hanno studiato in che modo un determinato gene controlla la differenziazione delle cellule staminali nelle radici delle piante.

Le cellule staminali vegetali si trovano nelle cime di germogli e radici in fase di crescita. Nelle radici la differenziazione delle cellule staminali in tipi cellulari distinti è controllata dal centro quiescente (CQ). Un gene chiamato Wuschel-related Homeobox 5 (WOX5) è espresso specificamente nei CQ delle radici vegetali, e ricopre un ruolo importante nella differenziazione delle cellule staminali. Il progetto STEM CELL REGULATION (“Gene regulatory network controlling the root stem cell niche in Arabidopsis thaliana”), finanziato dall’UE, ha analizzato il modo in cui WOX5 controlla questo processo. La ricerca iniziale ha mostrato che quando WOX5 non è attivo, il CQ perde il controllo delle cellule staminali circostanti, portando alla differenziazione delle cellule staminali. STEM CELL REGULATION ha quindi utilizzato tecniche di biologia molecolare avanzata per identificare quali geni sono attivati e disattivati dall’attività di WOX5. I ricercatori hanno identificato diversi geni a cui WOX5 si lega, e ciò indica che WOX5 controlla in qualche modo la loro espressione. Questi geni sono stati confermati tramite un metodo indipendente, e poi selezionati per ulteriore studio. Affinché il CQ funzioni correttamente mantenendo le popolazioni di cellule staminali in stato indifferenziato, è necessaria la soppressione di molti geni target di WOX5. Ciò suggerisce che WOX5 ha un ruolo fondamentale nel mantenimento dello status quo nelle radici in crescita.

Radici vegetali, differenziazione delle cellule staminali, centro quiescente, Wuschel-related Homeobox 5