italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-28

Full Scale Demonstration of Plugs and Seals

Esperimenti mettono il tappo alle scorie radioattive

I ricercatori hanno progettato degli esperimenti che fanno luce su come migliorare i tappi e i sigilli usati per contenere le scorie radioattive.

L’isolamento geologico dell’acqua radioattiva è una pratica comune, ma garantire la sicurezza a lungo termine nelle strutture sotterranee profonde che isolano scorie radioattive altamente attive è difficile. Sono necessari protocolli standardizzati e un miglioramento della sicurezza generale nell’uso di tappi e sigilli per i depositi geologici. L’iniziativa DOPAS (Full scale demonstration of plugs and seals), finanziata dall’UE, ha affrontato la questione effettuando cinque esperimenti a grandezza naturale con tappi e sigilli in differenti strutture di stoccaggio in giro per l’Europa. I ricercatori si aspettano che la conoscenza ottenuta mediante questi esperimenti migliori la pratica standard nell’industria. Prima di cominciare con gli esperimenti, DOPAS ha passato del tempo definendo il concetto e la progettazione di ciascun esperimento. I ricercatori hanno compilato dei rapporti sulle organizzazioni che gestiscono le scorie con esperienza nella definizione e nella creazione delle progettazioni di riferimento necessarie per il progetto. Iniziando con i processi di base della progettazione, DOPAS ha studiato i requisiti per le strutture dei sigilli e come queste conoscenze possono essere applicate ad altri elementi del deposito. I ricercatori hanno studiato e acquisito maggiori conoscenze riguardo ai progetti teorici per tappi e sigilli e in che modo essi sono collegati alla sicurezza. In relazione a ubicazione e scavo dei siti da cui provengono tappi e sigilli, DOPAS ha calcolato come avviene la selezione di questi siti. I ricercatori hanno quindi sviluppato dei metodi per scavare nei siti di tappi e sigilli e ha studiato le questioni operative legate alla sicurezza che questi scavi presentano. Quando si tratta dell’installazione di questi tappi e sigilli, i ricercatori hanno sviluppato una tecnologia per facilitare le installazioni. Con quella, DOPAS ha acquisito delle conoscenze sulla sicurezza operativa e le questioni logistiche che queste installazioni presentano. In uno sforzo per apprendere di più riguardo al monitoraggio di tappi e sigilli, DOPAS ha inoltre studiato le questioni che sono collegate al monitoraggio di questi tappi e sigilli. Dopo tutto questo lavoro, i ricercatori hanno effettuato un collaudo a grandezza naturale per scoprire quali conoscenze sono state acquisite da DOPAS nell’operare con tappi e sigilli. DOPAS ha verificato la prontezza tecnica dei tappi e dei sigilli, e ha trovato i processi necessari per renderli pronti all’attività sul campo. Questi risultati costituiranno le fondamenta per la progettazione, costruzione e implementazione di migliori tecnologie per tappi e sigilli per i depositi di scorie radioattive in Europa.

Scoria radioattive, tappi e sigilli, isolamento geologico, strutture sotterranee, DOPAS