Skip to main content
European Commission logo print header

Multidimensional Impact of the Low-carbon European Strategy on Energy Security, and Socio-Economic Dimension up to 2050 perspective

Article Category

Article available in the following languages:

Il futuro energetico dell’Europa

Un team dell’UE ha affrontato l’atteggiamento conflittuale dell’UE riguardante politica energetica e questioni legate alla sicurezza. Il team ha raccomandato dei modi favorevoli per effettuare la transizione dell’Europa verso una società a basse emissioni di carbonio.

Energia icon Energia

Le questioni energetiche non sono ancora sufficientemente integrate in tutte le politiche dell’UE. Esse sono ancora determinate principalmente da contrastanti approcci nazionali. Inoltre, questa discussione include a malapena le sinergie e gli scambi tra cambiamento climatico e sicurezza energetica. Il progetto MILESECURE-2050 (Multidimensional impact of the low-carbon European strategy on energy security, and socio-economic dimension up to 2050 perspective), finanziato dall’UE, ha suggerito delle soluzioni. Il consorzio ha identificato dei modi per raggiungere la sicurezza energetica e un basso utilizzo del carbonio, pur senza mettere a repentaglio il benessere dei cittadini dell’UE. Il progetto ha affrontato la passività politica e comportamentale riguardante la politica energetica europea, riducendo così il rischio di una carenza energetica nei prossimi decenni. Il consorzio ha esaminato politiche, tendenze e scenari di oggi, su scale che vanno da quella nazionale fino a quella mondiale. L’analisi delle tendenze ha incluso le implicazioni per la crescita economica. I ricercatori hanno inoltre valutato gli effetti previsti della transizione energetica a livello locale. Un’altra parte del lavoro ha comportato l’identificazione di opzioni e fattori, inclusi gli aspetti sociali, che influiscono sulla transizione energetica. Il team ha sviluppato e testato dei modelli che mostrano il rapporto tra transizione e comportamenti sociali/individuali. I modelli hanno affrontato le questioni legate alla governance. Usando i modelli, i ricercatori hanno inoltre suggerito un quadro coerente per migliorare la governance delle transizioni previste. Il consorzio ha divulgato i risultati dello studio ai responsabili delle politiche e ad altri portatori di interesse. Le attività di disseminazione hanno affrontato i processi e i problemi della transizione verso una società a basse emissioni di carbonio, in particolare poiché essi influiscono sulla sicurezza energetica. Queste attività hanno incluso newsletter in formato elettronico e documenti di sintesi. Il lavoro ha anche prodotto diversi articoli in riviste e conferenze oltre a un libro dedicato pubblicato nel 2016 da Elsevier. MILESECURE-2050 ha analizzato la transizione verso fonti energetiche a basse emissioni di carbonio e il conseguente impatto per l’Europa. Di conseguenza, l’Europa si trova in una migliore posizione per affrontare il cambiamento climatico preservando allo stesso tempo la sicurezza energetica.

Parole chiave

Energia, MILESECURE-2050, Europa, politica, soluzioni, sicurezza

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione