Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Industrialisation of self heated composite tooling based on Tailored Fibre Placement Technology

Article Category

Article available in the following languages:

Nuova tecnologia per ottimizzare i metodi di produzione nel settore dei compositi

Sebbene i materiali compositi composti da matrici polimeriche e fibre di rinforzo siano diventati onnipresenti, la loro adozione su vasta scala continua ad avere un limite. Un’iniziativa dell’UE ha cercato di accelerare i tempi di lavorazione con le tecnologie di auto-riscaldamento.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Il processo di polimerizzazione per le resine termoindurenti richiede molto tempo nello stampo, consumando anche una quantità significativa di energia. Il progetto GREEN-TOOLING (Industrialisation of self heated composite tooling based on tailored fibre placement technology), finanziato dall’UE, ha promosso la commercializzazione dei progressi conseguiti nell’ambito dell’iniziativa EMBROIDERY. Il posizionamento della fibra su misura (tailored fibre placement, TFP) è una tecnologia innovativa sviluppata negli anni novanta dall’industria dell’abbigliamento. È utilizzabile nella produzione di compositi per controllare il posizionamento di fibre resistive e facilitare l’autoriscaldamento. Il progetto GREEN-TOOLING ha riguardato quattro applicazioni: elementi riscaldanti adattati alle riparazioni in composito, membrane auto-riscaldate per preformatura, attrezzature in compositi auto-riscaldati e stampi auto-riscaldanti. I partner del progetto hanno sviluppato delle membrane auto-riscaldate per l’applicazione nelle riparazioni, hanno esaminato le caratteristiche peculiari del settore delle riparazioni e hanno prodotto e testato diversi prototipi di membrane in scala e contesti reali. Poi hanno presentato con successo le membrane auto-riscaldate. Il team GREEN-TOOLING ha dimostrato la validità della tecnologia di auto-riscaldamento nelle attrezzature rigide per i metodi di produzione dei compositi. Ha inoltre sviluppato membrane auto-riscaldate per i processi di infusione e ha progettato, prodotto e convalidato una membrana in scala reale da utilizzare in un ciclo automatico. Sono stati sviluppati componenti auto-riscaldati da utilizzare con le funzioni strutturali/riscaldanti nei sistemi di trasporto di massa. Tali componenti sono stati poi convalidati e ne sono stati valutati i vantaggi rispetto agli approcci esistenti. Inoltre, lo strumento software precedentemente sviluppato per semplificare la progettazione del circuito resistivo è stato migliorato. I circuiti elettrici sono stati progettati in modo automatizzato per consentire agli utenti non esperti di applicare la tecnologia. Il progetto GREEN-TOOLING ha introdotto un sistema avanzato per migliorare le fasi di riscaldamento associate alla maggior parte delle pratiche di produzione dei compositi. In questo modo, si risponde all’urgente necessità di aumentare la produttività, riducendo al contempo il consumo energetico richiesto da tali processi di produzione.

Parole chiave

GREEN-TOOLING, attrezzature in compositi auto-riscaldati, tecnologia di collocamento delle fibre, posizionamento personalizzato delle fibre, produzione di compositi

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione